Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2011 alle ore 20:15.

My24
Obama: Gheddafi deve lasciare. Sulla crisi libica tutte le opzioni sul tavoloObama: Gheddafi deve lasciare. Sulla crisi libica tutte le opzioni sul tavolo

Il dipartimento di Stato americano e quello alla Difesa stanno «prendendo in considerazione tutte le opzioni disponibili, in aggiunta alle azioni non militari già decise» per porre fine alle violenze in Libia perpetrate dal Governo del colonnello Muammar Gheddafi. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, parlando dalla Casa Bianca durante la coferenza stampa congiunta con il presidente messicano Felipe Calderon.

«Non voglio che ci siano ambiguità: Gheddafi deve lasciare il potere e andarsene, é la cosa giusta», ha ribadito Obama, sottolineando comunque che qualunque decisione «deve essere presa nell'interesse della popolazione libica e in consultazione con la comunità internazionale, non in modo univoco dagli Stati Uniti».

Obama, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse stata presa in considerazione l'ipotesi di un intervento militare, ha detto che «esiste il pericolo di uno stallo sanguinoso, stiamo considerando tutte le opzioni in modo da avere piena capacità di agire in modo rapido», qualora la situazione lo rendesse necessario. In ogni caso, ha precisato Obama, «la priorità per ora è aiutare le persone a fare rientro nei loro Paesi, motivo per cui ho autorizzato l'utilizzo di aerei militari, oltre a quelli civili» per rimpatriare i profughi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi