Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2011 alle ore 06:38.

My24

AFGHANISTAN/1
In Italia la salma
di Ranzani
È rientrata ieri sera in Italia la salma del tenente (oggi capitano) Massimo Ranzani (nella foto), ucciso lunedì scorso in Afghanistan durante una missione di assistenza alla popolazione nella zona di Shindand. Questa mattina alle 11.30 i funerali nella basilica di Santa Maria degli Angeli alla presenza delle massime cariche dello stato.
AFGHANISTAN/2
Raid Nato uccide
nove bambini
La polizia afghana ha confermato ieri che nove bambini sono morti martedì in un attacco aereo lanciato dalla Forza internazionale sotto comando Nato nella provincia orientale di Kunar. La stessa Isaf ha annunciato di aver avviato un'inchiesta. I bambini, fra otto e 14 anni, erano intenti a raccogliere legna da ardere nella Valle di Nangalam quando sono stati colpiti a morte. Il generale David Petraeus, a capo delle forze Nato nel paese, si è detto «profondamente dispiaciuto» per l'incidente.
GERMANIA
De Maizière
alla Difesa
Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maizière (Cdu, nella foto), è stato nominato ministro della Difesa al posto di Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu), che ha dato le dimissioni martedì dopo aver ammesso il plagio della sua tesi di dottorato. Il deputato della Csu Hans-Peter Friedrich, capogruppo degli alleati bavaresi della Cdu alla Camera, è stato nominato ministro della Difesa.
IRAN
Rientrano
le due navi
Due navi da guerra iraniane, il cui passaggio attraverso il canale di Suez verso il Mediterraneo era stato definito «una provocazione» da Israele, lasceranno oggi il Mediterraneo in direzione del Mar Rosso per rientrare quindi in Iran. Le due navi hanno attraccato la settimana scorsa in Siria, dopo aver attraversato il Canale di Suez per entrare nel Mediterraneo, nell'ambito di un programma di cooperazione nell'addestramento tra i due Paesi. Sono state le prime navi da guerra iraniane ad attraversare il Canale dopo la rivoluzione islamica del 1979.

Shopping24

Dai nostri archivi