Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2011 alle ore 09:17.

My24
Libya (Ap)Libya (Ap)

Un'altra giornata di duri scontri in Libia tra i ribelli anti-Gheddafi e le forze fedeli al colonnello. La città di Zawiyah situata ad una sessantina di chilometri ad ovest di Tripoli - ha annunciato la televisione libica - è stata ripresa dalle forze fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. La città di Brega, nell'est della Libia, è invece sotto il controllo dei ribelli. Un responsabile governativo a Tripoli ha indicato che la parte occidentale della Libia è «totalmente» sotto il controllo del regime, mentre quella orientale «è problematica». Gli scontri hanno interessato anche la capitale Tripoli. Centinaia di persone sono scese in piazza dopo le preghiere e ci sono stati i primi scontri a Piazza Verde, nel centro della città.

Allerta Interpol contro Gheddafi
L'Interpol, con sede a Lione, nel centro della Francia, ha diffuso un'allerta alle polizie mondiali riguardante Muammar Gheddafi e altre 15 personalità libiche (i figli del colonnello e alcune figure di spicco del regime). L'effetto concreto di queste misure sarà principalmente il divieto di espatrio e il congelamento degli asset. La misura - si legge nella nota ufficiale dell'Interpol - ha lo scopo di favorire l'applicazione della risoluzione 1970 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L'Orange notice è un'allerta informativa diretta a mettere in guardia le forze dell'ordine dei 188 stati membri sulla possibilità di fuga o movimento di beni da parte di individui definiti «pericolosi». L'Interpol può diramare sei differenti «notice», classificati in base al colore: rosso, blu, verde, giallo, nero e arancio. Il Red notice, ad esempio, corrisponde al mandato di cattura internazionale spiccato per ricercati di cui sia richiesta l'estradizione. È il caso di Julian Assange, colpito dall'Avviso rosso all'inizio di dicembre. Il giallo, invece, serve per localizzare persone scomparse, spesso minori, mentre il blu per raccogliere informazioni sull'identità di una persona. Con il verde l'Interpol fornisce dati di intelligence su individui che hanno già commesso crimini e potrebbero ripeterli in altri Paesi. Quanto al nero, ha lo scopo di raccogliere informazioni su corpi non identificati.

Napolitano: Gheddafi blocchi ogni azione militare contro il suo popolo (di Claudio Tucci)

Obama: Gheddafi vada via

La Nato non prevede un intervento militare in Libia, ma è pronta «ad ogni eventualità»

Oprah Winfrey rilancia il turismo in Egitto con uno show in diretta da piazza Tahrir

L'Ue valuta il blocco navale
L'Unione Europea sta valutando un blocco navale della Libia, da realizzarsi con l'impiego di unità da guerra, allo scopo di rafforzare l'embargo sulle forniture di armi deciso dai Ventisette, e prima ancora dalle Nazioni Unite, nell'ambito delle sanzioni imposte al regime di Muammar Gheddafi: lo hanno riferito in via riservata fonti comunitarie, secondo cui si tratta di una delle misure che i capi di Stato e di governo dei Paesi membri discuteranno fra una settimana a Bruxelles, in occasione del Consiglio Europeo straordinario convocato sulla crisi libica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi