Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2011 alle ore 12:41.

My24

Lo Yacht Club Italiano ha presentato il programma della prossima stagione di regate, eventi che si inseguono con una cadenza consolidata e ricca. Il club è uno dei più antichi d'Italia, e solidi, e interpreta in pieno il ruolo di promotore dello sport velico. Intanto, però, tra un programma di regata e l'altro c'è la brutta notizia: è arrivata la conferma che si sono fermati i tentativi di trovare sponsor per mettere in condizione Giovanni Soldini di partecipare alla Volvo Race, il giro del mondo in equipaggio. Dopo l'acquisto concertato con Soldini di una barca che aveva partecipato alla passata edizione da parte di John Elkan ci voleva il resto, ovvero i fondi per fare la squadra e partecipare. Budget tra i dieci e i diciotto milioni di euro. La resa di Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano, che si è occupato personalmente della faccenda, è uno dei sintomi più evidenti non solo della crisi economica ma di quanto ormai i massimi eventi velici siano lontani dalla risposta che cercano gli sponsor.

Una crisi che il giro del mondo in equipaggio condivide con la Coppa America, sempre più insistenti le voci di un potenziale ritiro di Vincenzo Onorato dal suo ruolo di Challenger of Record per simili motivi "economici" e con le Olimpiadi: non è la prima volta che il Cio sventola una possibile esclusione della vela dal circuito olimpico, che sarebbe quasi la rinuncia alla definizione di sport. Tutta colpa del fatto che la vela costa? Mica tanto, ci sono ben altri sport per ricchi. È un problema semmai di vocazioni e di circuito chiuso che parla a se stesso.

Ma torniamo all'intenso programma dello Yacht Club Italiano, uno dei pochi che combatte in prima linea. Si comincia con i mini 650, le barche piccole che corrono in oceano e che troveranno un percorso di altura verso la Corsica. Il ponte del primo maggio è per il Trofeo Pirelli, evento dedicato alle barche da crociera regata. Poi ogni week end di maggio è pieno di vela: Nespresso Cup per i maxi Wally, Portofino Rolex Trophy per le classi metriche come i J Class, ne sono attesi tre, e i dodici metri Stazza Internazionale. Maggio si conclude con il Trofeo Siad Bombola D'Oro per i piccoli Dinghy, barche usate soprattutto da velisti senior ma sempre agguerriti. A Giugno Mille Vele a Genova e randa Boys Cup ma soprattutto la Rolex Giraglia Cup, regata storica per il Mediterraneo, quella cui tutti vogliono partecipare almeno una volta: dopo tre giorni di regate costiere a ST Tropez si parte per la lunga che doppia lo scoglio della Giraglia in cima alla Corsica e torna a Genova.

Gli studenti dei business master delle facoltà di economia hanno di che sbizzarrirsi dal 22 al 25 settembre a Genova con la Rolex MBA's Conference & Regatta, un evento cresciuto rapidamente, promosso da SDA Bocconi e ormai riferimento per equipaggi che arrivano da tutto il mondo. Lungo tutto l'anno infine i corsi della BMW Match Race Academy, scuola di perfezionamento in match race.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi