Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2011 alle ore 18:36.

My24
La Fifa ha deciso: 5 arbitri a Euro 2012La Fifa ha deciso: 5 arbitri a Euro 2012

La Fifa dà il via libera ai cinque arbitri per i campionati europei del 2012. Oggi l'International football association board (Ifab), l'organo incaricato di definire le regole di gioco nel calcio, nell'assise di oggi in Galles ha approvato l'arbitraggio a cinque agli Europei del 2012 in Polonia e Ecraina.

Nella riunione al Celtic Manor di Newport, l'International Board ha promosso la proposta di proseguire la sperimentazione degli arbitri d'area, attualmente in corso in Champions ed Europa League.

Rinvio per le tecnologie anti gol-fantasma
Ma oggi l'Ifab ha analizzato anche un rapporto sugli esperimenti che sono stati condotti, tra il 7 e il 13 febbraio a Zurigo, sui 10 sistemi elaborati da altrettante compagnie per la tecnologia sul gol fantasma. Nessuno è riuscito a soddisfare tutti i requisiti fissati lo scorso 20 ottobre, ovvero: la tecnologia dovrà essere utilizzata solo sulla linea di porta e solo per stabilire se un gol è stato segnato o no; il sistema dovrà essere accurato; il superamento della linea di porta dovrà essere immediatamente e automaticamente confermato entro un secondo; il verdetto dovrà essere comunicato solo agli ufficiali di gara.

L'Ifab, comunque, non chiude la porta e ha acconsentito a un ulteriore anno di sperimentazioni e ha annunciato una riunione straordinaria per discutere ulteriormente dei test sui giudici di porta e sulla tecnologia per i gol fantasma al termine della stagione 2011-12.

Nuove regole a partire dal 1 luglio
Per quanto riguarda le modifiche alle regole del gioco, che entreranno tutte in vigore dall'1 luglio, sarà vietato ai giocatori indossare lo scaldacollo mentre sarà obbligatorio indossare calzettoni dello stesso colore dei pantaloncini.

Modificato l'articolo relativo ai poteri e doveri dell'arbitro nel caso in cui un altro pallone, un oggetto o un animale entri in campo a gioco in corso, mentre la questione relativa alla «tripla sanzione» (rigore, espulsione e squalifica nel caso di un fallo in area su una chiara occasione da gol) è stata messa nelle mani della Fifa Task Force Football 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi