Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2011 alle ore 09:05.

My24
A Lampedusa sbarcati oltre mille migranti nella notte. Altri barconi avvistati a largoA Lampedusa sbarcati oltre mille migranti nella notte. Altri barconi avvistati a largo

Undici barconi in meno di dodici ore sono approdati a Lampedusa, l'ultimo è arrivato al porto questa mattina. I mille profughi giunti con diverse imbarcazioni sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola dove si trovavano già oltre un migliaio di migranti.

Nel Centro, che ha una capienza di 850 posti letto, è di nuovo emergenza. Il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, ieri ha chiamato il ministro dell'Interno Roberto Maroni il quale ha assicurato che oggi riprenderà il ponte aereo con l'isola per trasferire al più presto i profughi verso altri Cpt italiani.

In arrivo altri sbarchi
Intanto altre dieci barconi sono stati avvistati da un aereo di ricognizione della Guardia di finanza e raggiungeranno l'isola in giornata. Nei mesi di gennaio e febbraio ci sono stati 132 sbarchi per un totale di 6.333 persone intercettate (5.478 sono arrivate a Lampedusa). In soli due mesi, a conferma dell'emergenza in corso, sono stati superati i dati dell'intero 2010, quando gli sbarchi furono 159 e i clandestini arrivati in Italia 4.402.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi