Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2011 alle ore 10:33.

My24
Li Yuanchao, l'anglofonoLi Yuanchao, l'anglofono

Asso di fiori. Li Yuanchao, 60 anni, ha una laurea in Matematica e un master in Legge. È uno dei pochi leader cinesi a parlare bene l'inglese, viene dal lontano Jiangsu e spinge la provincia e la città di Suzhou a diventare tra le più ricche del paese.
Inizia la carriera politica a Shanghai, terra da cui sceglieva i suoi l'ex presidente Jiang Zemin, ma all'interno della gioventù comunista, gruppo preferito dal leader attuale Hu Jintao. Negli anni 90, è benvoluto da entrambi i capi del paese, poi si sposa con la figlia di un alto dirigente del partito. Ha guidato un settore delicato e strategico, quello dell'organizzazione del partito: qui sono preparati i dossier sui membri del partito, cruciali per la scelta di promozioni e bocciature.

Il suo lavoro ha inciso in modo diretto sulla scelta dei membri del prossimo comitato centrale e dei circa 3mila direttori generali che gestiranno il paese nei prossimi anni. Tutti i dirigenti cinesi del futuro sono passati dalle sue mani, per finire nella selezione nella scuola di partito gestita da Xi. Li Yuanchao è arrivato a questa posizione passando per un'esperienza al dipartimento che si occupa di propaganda del partito, della gestione degli affari con l'estero, e al ministero della Cultura.

I QUATTRO ASSI

Asso di cuori. Xi Jinping, il duro

Asso di quadri. Li Keqiang, l'oratore

Asso di fiori. Li Yuanchao, l'anglofono

Asso di picche. Bo Xilai, l'occidentale

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi