Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2011 alle ore 06:37.

My24

FRANCIA
Processo Chirac
sospeso
Sospeso in Francia il processo contro l'ex presidente Jacques Chirac (nella foto), dopo che la difesa ha fatto ricorso alla Corte costituzionale. Il giudice Dominique Pauthe ha deciso di fermare il procedimento in attesa della pronuncia sull'ammissibilità delle accuse, che risalgono a quasi vent'anni fa. Chirac, 78 anni, è imputato di aver utilizzato fondi pubblici per stipendiare collaboratori del suo partito, durante il periodo in cui è stato sindaco di Parigi, dal 1977 al 1995.
UNIONE EUROPEA
Tagli del 25%
alle emissioni
Passa dal 20 al 25% il taglio delle emissioni di gas serra fissato dalla Ue. L'obiettivo è stato indicato nel piano d'azione lanciato ieri dalla Commissione, che prevede la creazione di due milioni di posti di lavoro entro il 2020 e investimenti in eco-tecnologie per 270 miliardi l'anno fino al 2050.
DANIMARCA
Via ministro
dell'Integrazione
Salta il ministro dell'Integrazione danese Birthe Roenn Hornbech (nella foto). Il premier Lars Loekke Rasmussen l'ha sollevata dall'incarico per avere a lungo rifiutato di concedere la cittadinanza a 36 giovani apolidi, che ne avevano diritto, agendo così in violazione della convenzione Onu.
PAKISTAN
Strage
nel Punjab
Un'autobomba parcheggiata in una stazione di rifornimento del gas ha ucciso 32 persone a Faisalabad, terza città pachistana e importante centro industriale della provincia del Punjab, nel Pakistan centrale, dove a gennaio è stato assassinato il governatore Salman Taseer che difendeva la cristiana Asia Bibi, colpevole di blasfemia. L'attentato è stato rivendicato dal principale gruppo talebano. L'obiettivo era una sede dei servizi segreti dell'Isi. Oltre 125 i feriti.
BANGLADESH
Bocciato
ricorso di Yunus
L'Alta Corte di Dacca ha respinto il ricorso presentato dall'economista Muhammad Yunus contro il suo esonero dall'incarico della Grameen Bank, da lui fondata, deciso dalla Banca centrale del Bangladesh. Il ricorso è stato rigettato perché «la carica di direttore esecutivo non può essere mantenuta da chi superato i 60 anni». Il Nobel per la Pace, ha 70 anni, ricopre questo ruolo da 30 anni.

Shopping24

Dai nostri archivi