Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2011 alle ore 10:48.

My24
Soldi offerti all'anagrafe del Marocco per anticipare di due anni la data di nascita di Ruby (REUTERS/Heinz-Peter Bader)Soldi offerti all'anagrafe del Marocco per anticipare di due anni la data di nascita di Ruby (REUTERS/Heinz-Peter Bader)

«Soldi per cambiare la data di nascita di Ruby». Il Fatto quotidiano raccoglie una testimonianza di un'impiegata dell'anagrafe di Fkih, in Marocco, città natale di Karima El Marough, in arte Ruby Rubacuori. La donna, che parla a condizione di anonimato, racconta che il 7 febbraio scorso due italiani le hanno offerto del denaro per cambiare la data di nascita di Ruby anticipandola al 1 novembre 1990, invece che l'1 novembre 1992 come invece risulta dal registro, che nella cittadina marocchina viene ancora compilato a mano.

Un tentativo di corruzione non andato a segno perché, spiega la donna, anche se i soldi le avrebbero fatto comodo, temeva di «passare dei guai». E inoltre pensava che «forse avrei potuto creare problemi a quella mia concittadina».

L'invecchiamento improvviso di due anni di Ruby avrebbe fatto decadere in colpo solo le accuse di prostituzione minorile in base alle quali la procura di Milano ha recentemente rinviato a giudizio Berlusconi. La prova in mano ai magistrati è infatti che Ruby, quando ancora era minorenne, avrebbe passato diverse notti nella residenza di Arcore di Silvio Berlusconi, ricevendone in cambio denaro.

Chi sono gli emissari che hanno provato a corrompere l'impiegata dell'anagrafe marocchina? Mistero. La falsificazione dei documenti sarebbe comunque stata piuttosto difficile paradossalmente per il fatto che il registro non è informatizzato. «Per fare un lavoro perfetto - scrive il Fatto - bisognerebbe riscrivere tutto il volume (del 1992) omettendo la pagina che si vuole cambiare. Poi si fa lo stesso lavoro sul registro di due anni prima, ma qui invece di cancellare si aggiunge un foglio, quello della persona di cui si vuole spostare la data di nascita».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi