Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2011 alle ore 18:59.

My24

Gli stress test su tutte le 143 centrali nucleari europee potrebbero essere «realizzati nel secondo semestre» e dovranno includere anche i rischi «da attacchi terrostici». Lo ha detto il commissario europeo per l'energia, Gunther Oettinger, in una conferenza stampa tenuta dopo la riunione dei ministri europei, con la presenza dei responsabili degli impianti e delle autorità di controllo, convocata a Bruxelles.

«Nel primo semestre - ha precisato Oettinger - si parlerà dei criteri e degli standard dei test».
Secondo il Commissario i controlli sulla resistenza delle centrali «si tratterà di fare una nuova valutazione di tutti i rischi», indicando tra questi questi rischi quelli «sismici, da tsunami, per attività operative, da black out, da attacchi terrostici o per l'età delle strutture e degli impianti».

In Giappone «si parla di apocalisse e credo che la parola sia particolarmente ben scelta» ha poi detto Oettinger, riferendo sugli incidenti nucleari in Giappone davanti alla commissione per l'industria, la ricerca e l'energia del Parlamento europeo a Bruxelles. «Praticamente tutto è fuori controllo - ha aggiunto Oettinger - Non escludo il peggio nelle ore e nei giorni che vengono».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi