Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2011 alle ore 21:24.

My24

L'omidicio stradale diventerà una nuova fattispecie di reato. Il presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci ha annunciato che nelle prossime settimane sarà presentato a Montecitorio «un provvedimento per introdurre nel codice penale l'omicidio stradale come una nuova fattispecie di reato. Ciò per evitare definitivamente che nel caso di incidenti mortali i responsabili possano nella pratica contare su pene detentive contenute».

La Cassazione ha contestato il reato di omicidio volontario a un pirata della strada
Fra le altre oggi la prima sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio un verdetto emesso dalla Corte d'assise d'appello della Capitale: ha contestato il reato di omicidio volontario a chi uccide una persona, impegnando un incrocio nonostante il semaforo segni colore rosso.

Il codice della strada è un canitiere aperto
Valducci ha anche ricordato come il codice della strada sia un cantiere costantemente aperto. Si sta lavorando anche all'ipotesi di una legge delega per "spacchettare" il codice ijn due grandi parti, la prima con le norme per tutti gli automobilisti, la seconda per gli operatori e i professionisti della guida.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi