Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2011 alle ore 20:38.

My24
Soldati dell'esercito libico a Zawiya ANSA/ CLAUDIO ACCOGLISoldati dell'esercito libico a Zawiya ANSA/ CLAUDIO ACCOGLI

Una ventina di vecchi aerei di combattimento, ma una temibile contraerea. Questi i principali mezzi con cui il regime del colonnello Gheddafi può opporsi all'azione militare della comunità internazionale. Ecco - secondo le informazioni degli esperti militari - come il rais combatterà la no fly zone. Le ultime informazioni giunte in serata dicono peraltro che le forze del colonnello si stanno dirigendo verso il centro di Bengasi.

FORZE AEREE - Gheddafi può disporre al massimo di una ventina di velivoli da combattimento, soprattutto Mig 21 e 23 di fabbricazione sovietica (Sukhoi) e alcuni caccia francesi Mirage F1. Tutti gli aerei sono guidati da piloti esperti. Il regime possiede anche alcuni elicotteri CH-47 da trasporto e MI-75 da combattimento.
MISSILI - Sono quelle che preoccupano di più. Si tratta di batterie semoventi dotate sia di missili terra-aria a bassa quota SA8 (che colpiscono fino a 5.000 metri di altezza) sia di missili ad alta quota SA2 ed SA6 (fino a 7.500-8.000 metri). I primi sono a «guida ottica», dotati di un teleobiettivo attraverso il quale inseguono i loro obiettivi.
MEZZI DI TERRA. Le truppe del rais hanno a disposizione alcune decine di carri armati T-72 e T-62 di origine sovietica, molti dei quali, però, risalenti all'inizio degli anni '70. Tra le altre dotazioni, alcuni cingolati da combattimento BMP-1 e batterie d'artiglieria semoventi 2S1.
FORZE MILITARI E PARAMILITARI- L'esercito regolare conta 45.000 uomini, ma secondo le informazioni in possesso della comunità internazionale solo un numero tra 10.000 e 15.000 militari è rimasto fedele al rais. La vera forza a difesa del regime sono le guardie rivoluzionarie, una compagine paramilitare formata da circa 3.000 miliziani pronti a tutto per salvare il colonnello. Ci sono poi le cosiddette milizie del popolo che contano altri 40.000 uomini: considerate poco efficaci da un punto di vista militare, giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento dello status quo. (fonte Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi