Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2011 alle ore 08:13.

My24

STATI UNITI
È morto Warren
Christopher
Vittima di un tumore al fegato, è morto a Los Angeles a 85 anni Warren Christopher (nella foto), democratico, segretario di Stato durante la prima presidenza di Bill Clinton. Considerato un abilissimo negoziatore, è stato il protagonista della trattativa per la liberazione degli ostaggi americani in Iran e poi, negli anni '90, per la pace in Bosnia. Fu alto consigliere di Al Gore, durante la sua campagna presidenziale del 2000 contro George W. Bush, e divenne il capo del team che si battè nel controverso riconteggio dei voti della Florida, battaglia decisiva per il risultato finale.
AFGHANISTAN
Karzai annuncia
la transizione
Il presidente afghano Hamid Karzai lancerà domani la prima fase del periodo di "transizione" in Afghanistan, annunciando dove e quando la coalizione internazionale a guida Nato comincerà a passare il testimone della sicurezza alle forze afghane. Entro l'anno, la Nato avvierà il trasferimento progressivo a polizia ed esercito afghano della responsabilità della sicurezza sul territorio. L'Alleanza Atlantica dovrebbe completare il passaggio entro la fine del 2014.
GIORNALISMO
Riconoscimento
ad Alberto Negri
Nell'ambito di una serie di riconoscimenti ai cronisti italiani, il Premio Città di Viareggio è stato assegnato quest'anno a due giornalisti, Alberto Negri del Sole-24 Ore e Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera. Da 30 anni, si spiega nella motivazione, «Negri è un inviato grazie a cui è possibile comprendere conflitti e crisi di aree calde del pianeta, come i Balcani, il Medio Oriente e l'Africa. La qualità delle inchieste di Fiorenza Sarzanini, invece, rende il sistema del malcostume e della corruzione leggibile a tutti».

Shopping24

Dai nostri archivi