Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 12:17.

My24
ReutersReuters

LONDRA - La "quarta generazione" arriva in Gran Bretagna: Ofcom, l'ente di controllo del settore delle telecomunicazioni, ha annunciato che a inizio 2012 metterá all'asta le concessioni per i servizi di telefonia mobile 4G. Entro due anni computer laptop, smartphone e tablet potranno avere accesso a dati e un collegamento internet rapido quanto quello della banda larga superveloce disponibile a casa o in ufficio.

«Questo è uno spettro di grandissima importanza per il futuro della nostra economia, - ha dichiarato stamattina Ed Richards, chief executive di Ofcom. – È piú ampio dell'80% rispetto al 3G e sará la materia prima cruciale per il futuro dell'economia moderna. Permetterá un'ampia gamma di servizi dati che stanno rapidamente diventando aspetti essenziali del mondo di oggi». Secondo Ofcom, 4G è particolarmente adatto per i servizi a banda larga come lo streaming video, film, le email, i messaggi, Gps, mappe e cartine oltre ai siti di networking sociale. Richards ha sottolineato che le licenze verranno concesse solo a societá che si impegnano a garantire la copertura del 95% della popolazione britannica. Allo stato attuale la copertura per i cellulari, soprattutto 3G, è ottima nelle cittá ma insufficiente nelle zone rurali e Ofcom intende colmare il divario e assicurare la "totale uniformità" di accesso a 4G.

Per il governo britannico in lotta con il deficit pubblico si tratta di una consistente fonte di reddito, anche se Ofcom non ha voluto dare un'indicazione di quanto si aspetta di incassare. Nel 2000, la vendita delle concessioni per i servizi 3G alle societá di telecomunicazioni aveva portato 22,5 miliardi di sterline nelle casse dello stato. Vodafone aveva pagato 5,96 miliardi di sterline, BT Cellnet, poi diventata O2, 4,03 miliardi, Orange 4,1 miliardi e One2One 4 miliardi. Il governo tedesco peró aveva incassato 50 miliardi di euro dalla vendita delle concessioni 3G nel 2000, ma lo scorso anno l'asta per 4G ha raccolto solo 4,3 miliardi di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi