Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 16:40.

My24

«Per il momento il nostro paese non è interessato dall'arrivo della nube radioattiva dal Giappone che pare abbia raggiunto solo le aree scandinave». Lo ha detto a www.climascienza.it Gelsomina Pappalardo, ricercatrice dell'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Cnr e coordinatrice Progetto europeo Earlinet. «I modelli - spiega la scienziata - prevedono concentrazioni di radionuclidi, essenzialmente Xenon 133, veramente molto basse. Anche nello scenario peggiore i livelli di radiazione sarebbero troppo piccoli per preoccuparci».

Il viaggio fatto dalla nube, infatti, è molto lungo per poter rappresentare una minaccia anche per l'Europa. «Non dobbiamo dimenticare - ha detto Pappalardo - che la nube ha attraversato prima il Pacifico, poi gli Stati Uniti e l'Atlantico prima di arrivare in Europa. La concentrazione di radionuclidi non può per questo che essere molto diluita. Certo, è difficile dirlo con certezza, considerate le poche informazioni che ci arrivano dalla sorgente, cioè dal Giappone. Neanche gli Usa, quando sono stati raggiunti dalla nube, hanno diffuso informazioni a riguardo».

Al momento non sono state rilevate tracce di radioattività nei prodotti alimentari importati in Germania dal Giappone: lo ha detto oggi il ministro tedesco per la Protezione dei consumatori, Ilse Aigner. I controlli, ha spiegato il ministro all'agenzia stampa tedesca Dpa, sono stati eseguiti soprattutto negli aeroporti e nei porti e sono risultati tutti negativi. «Quindi - ha aggiunto la Aigner -, posso dire che per i consumatori in Germania non c'è alcun pericolo».

La Francia, intanto, ha chiesto alla Commissione europea di imporre un «controllo sistematico» alle frontiere dell'Unione sulle importazioni di prodotti freschi dal Giappone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi