Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2011 alle ore 11:44.

My24
A Fukushima ancora fumo dal reattore 3. L'acqua di Tokyo è contaminata, vietata ai bambini (Reuters)A Fukushima ancora fumo dal reattore 3. L'acqua di Tokyo è contaminata, vietata ai bambini (Reuters)

La Tepco società che gestisce l'impianto nucleare di Fukushima è stata costretta a evacuare nuovamenete il personale dal reattore 3 della centrale dal quale continua ad alzarsi una colonna di fumo nero. Il nuovo incidente avviene proprio quando nelle ultime ore era stata riportata parzialmente l'elettricità. Il numero 3, gravemente danneggiato da un'esplosione, è caricato con combustibile Mox, una miscela di combustibili riciclati e per questo ha un punto di fusione più basso.

Radioattività alta nell'acqua di Tokyo: allarme per i bambini
Le autorità di Tokyo hanno rilevato un tasso di iodio radioattivo superiore al limite legale consentito per i bambini nell'acqua del rubinetto ella capitale, che si trova a circa 250 km a sud-ovest da Fukushima. Nell'acqua é stata trovata una concentrazione di iodio pari a 210 becquerel per chilogrammo mentre il limite consentito per il consumo da parte dei bambini é di 100. Le autorità della capitale hanno dunque sconsigliato di dare ai bambini l'acqua del rubinetto o di utilizzarla per lavare i biberon. Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha ordinato anche che venga proibito il consumo e la distribuzione di alcuni prodotti agricoli -latte e i legumi a foglie verdi- provenienti dalle prefetture colpite dal sisma proprio a a causa degli alti tassi di radioattività rilevati nei terreni agricoli dopo lo scoppio dei reattori.

Chiuse le ambasciate di 25 paesi
Sono 25 i paesi che hanno chiuso temporaneamente le ambasciate a Tokyo, per evitare che il personale rimanesse esposto a eventuali radiazioni dalla centrale di Fukushima. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, precisando che «otto rappresentanze si sono trasferite fuori Tokyo», per lo più a Osaka, oppure si sono appoggiate ad altre sedi diplomatiche all'estero. «Le restanti», ha continuato Matsumoto, «hanno lasciato a casa i dipendenti». Gli Stati Uniti dal canto loro hanno autorizzato la partenza volontaria dei familiari dei diplomatici americani, con eventuale trasferimento in altre zone del Giappone. L'ambasciata italiana è invece rimasta regolarmente aperta, e anzi è stato rafforzato il personale nel consolato generale di Osaka.

Continua lo sciame sismico
A 12 giorni dal devastante terremoto/tsunami la terra continua a tremare. Alle 18.55 locali di oggi (10.55 in Italia) l'Agenzia meteorologica giapponese ha registrato un'ulteriore scossa d'assestamento nelle vicinanze della centrale nucleare di Fukushima. Il moto tellurico è stato di magnitudo 4,8 e l'ipocentro è stato a 10,5 km di profondità. Alle 7.12 (23.11 di ieri in Italia) sempre nella stessa zona era stato registrato un terremoto di magnitudo 6. E 36 minuti dopo, un altro sisma di magnitudo 5,8.

Prima stima dei danni
Tra i 262 e i 437 miliardi di euro: è questa la stima del governo giapponese dei danni causati dal terremoto e dallo tsunami. Lebanche giapponesi presteranno 2000 miliardi di yen (17,4 miliardi di euro) alla compagnia elettrica Tepco per aiutarla a finanziare le riparazioni delle centrali danneggiate e finanziare lo smantellamento degli impianti di Fukushima.

Bilancio impressionante
Il Dipartimento di Polizia ha comunicato che alle 15 di oggi (ore 7 in Italia) i decessi accertati hanno raggiunto quota 9.452, mentre i dispersi sono 14.715. I feriti sono 2.746.

Manca il carburante i morti vengono seppelliti
Le autorità delle prefetture giapponesi più colpite hanno deciso di iniziare a seppellire i corpi delle vittime già identificate: una scelta estrema, dettata dalla carenza di combustibile, in una cultura che prevalentemente utilizza la cremazione di rito buddista.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi