Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2011 alle ore 09:53.

My24
Il terremoto colpisce anche il traingolo d'oro in BirmaniaIl terremoto colpisce anche il traingolo d'oro in Birmania

Si fa sempre più grave la notizia che un forte terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso giovedì Myanmar e il "triangolo d'oro" dell'oppio tra le montagne dell'ex Birmania e del Vietnam, del Laos e della Thailandia. Il bilancio delle vittime, fermo a 11 il primo giorno, è già cresciuto a più di 60 man mano che da Myanmar escono informazioni sulle zone più remote. L'epicentro vicino a Chiang Mai, seconda città della Thailandia, ma la scossa si è sentita fino a Bangkok, e fino ad Hanoi in Vietnam.

La radio di Stato birmana ha parlato di 65 morti e 111 feriti, e del crollo di 244 case, 14 monasteri buddhisti e nove uffici governativi. Ma si riportano danni anche a strade e campi di riso, per la rottura degli argini. "Stiamo cercando di raggiungere le zone più remote - ha spiegato un ufficiale all'agenzia France Presse - militari, polizia e autorità locali sono in cerca di feriti ma le strade sono ancora chiuse". Una situazione ancor più difficile da gestire per lo stato dei trasporti e delle comunicazioni a Myanmar, e per il controllo sulle informazioni imposto dalla dittatura birmana.

Anche in Thailandia, campi e pagode danneggiati, e la notizia di una donna uccisa dal crollo della sua casa a Chiang Mai. La grande paura è che le scosse si ripetano, dopo questo e un terremoto precedente nella Cina meridionale, l'11 marzo. Lo stesso giorno della tragedia avvenuta in Giappone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi