Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2011 alle ore 17:21.

My24
Aumenta il livello di radioattività nell'area di Fukushima: balletto di cifre sull'entità. Nella foto il reattore nucleare n. 3 della centrale distrutto dallo tsunami (AFP Photo)Aumenta il livello di radioattività nell'area di Fukushima: balletto di cifre sull'entità. Nella foto il reattore nucleare n. 3 della centrale distrutto dallo tsunami (AFP Photo)

Sono contrastanti le prime stime della radioattività liberata nell'area di Fukushima subito dopo l'incidente nella centrale nucleare.

Secondo i calcoli dell'Istituto centrale austriaco di Meteorologia e geodinamica (Zamg), fatti propri da Greenpeace e riportati dal settimanale britannico New Scientist, il livello di iodio 131 rilasciato a Fukushima 1 è pari al 73% di quello liberato nell'incidente di Chernobyl del 1986 e il rilascio di cesio 137 è pari a circa il 60% rispetto ai livelli di questa stessa sostanza rilevati a Chernobyl. Le misure, acquisite per mezzo di una rete internazionale di rilevatori destinati a individuare test clandestini di bombe nucleari, sono «da valutare con molta attenzione», ha rilevato l'esperto dell'Enea Eugenio Santoro. Si tratta infatti di dati più elevati rispetto a quelli ufficiali, riportati dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea).

Gli stessi ricercatori austriaci riconoscono, comunque, che a Chernobyl erano state rilasciate grandi quantità di molti materiali radioattivi, mentre a Fukushima sono stati rilasciati solo elementi volatili come iodio e cesio.

Ma non ci sono elementi per valutare al livello 7 l'incidente nella centrale nucleare giapponese di Fukushima 1, ha detto l'esperto dell'Enea Eugenio Santoro, commentando la posizione di Greenpeace. È invece più plausibile, ha osservato, che l'incidente possa essere
classificato dall'attuale livello 5 al livello 6 della scala internazionale Ines (International Nuclear Event Scale).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi