Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2011 alle ore 16:10.

My24

Un accordo da un milione di dollari per evitare il processo: l'accusa per la californiana Bluebeat è di aver venduto su internet canzoni dei Beatles e, quindi, di aver infranto le norme sul copyright. È stata l'etichetta discografica Emi a iniziare la battaglia legale un anno e mezzo fa: detiene i diritti sulla produzione musicale del quartetto di Liverpool. E al momento la Apple di Cupertino è l'unica a poter distribuire i brani online, attraverso la piattaforma iTunes.

Prima di entrare in tribunale erano 67mila i brani dei Beatles già acquistati attraverso BlueBeat: offriva file mp3 da scaricare o da ascoltare in diretta su internet, attraverso la tecnologia di streaming. Il prezzo era di 25 centesimi di dollaro, un terzo rispetto all'attuale costo sul mercato. E ha richiamato in poco tempo utenti online. Nel suo catalogo erano inclusi altre band, come i Radiohead e Coldplay.

A far discutere, però, è stata soprattutto la difesa di Bluebeat: il suo fondatore, Hank Risan, sostiene che le canzoni erano in realtà "simulazioni psicoacustiche" delle performance, differenti dai brani originali eseguiti dai Fab Four o da loro imitazioni. Cosa sono le "simulazioni psicoacustiche"? "Sono mie creazioni sintetiche di quella serie di suoni che esprime al meglio il modo in cui credo che una particolare melodia dovrebbe essere ascoltata come performance dal vivo", ha detto Risan. Ma le sue "simulazioni psicoacustiche" erano molto simili ai brani dei Beatles. Non ha convinto il giudice John Walter della corte distrettuale degli Stati Uniti: il magistrato ha scritto che si tratta di una spiegazione in un "linguaggio pseudoscientifico oscuro e impreciso".

Hank Risan ha scelto un accordo prima di un processo che altrimenti sarebbe potuto diventare ben più costoso. A vendere su internet la produzione musicale dei Bealtles è la Apple, l'azienda che ha lanciato il lettore digitale ipod. Lo scorso novembre le voci del quartetto di Liverpool hanno debuttato online sulla sua piattaforma digitale, iTunes. E hanno avuto subito successo: cinque milioni di brani acquistati in meno di tre mesi. "Here comes the sun" e l'album Abbey Road sono i più scelti dal pubblico. L'archivio su internet di YouTube racchiude inoltre filmati d'epoca dei Fab Four, per esempio le esibizioni trasmesse dalle emittenti televisive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi