Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2011 alle ore 19:50.

My24

Il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano ha deciso di rassegnare le dimissioni. La decisione è stata presa dopo la notizia che la prima nave passeggeri che trasferirà gli immigrati da Lampedusa porterà a Taranto, e poi a Manduria, oltre 1.400 persone. Nei giorni scorsi Mantovano in consiglio comunale a Manduria aveva annunciato, su indicazione del ministro dell'Interno, Maroni, che la tendopoli avrebbe ospitato 1500 immigrati irregolari. Ad oggi erano già oltre 1.300 gli immigrati assistiti a Manduria. La Puglia ospita già tre Cara (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) e due Centri di identificazione ed espulsione. Alfredo Mantovano è stato eletto nella circoscrizione Puglia, di cui fa parte Manduria, alle ultime elezioni del 2008.

Anche il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino (Pdl), ha rassegnato le dimissioni. Le ha consegnate - a quanto si apprende - proprio nelle mani del sottosegretario Mantovano. Tommasino era a Roma per incontrare il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per discutere dei problemi legati alla presenza sul territorio della tendopoli per immigrati. Tommasino formalizzerà le dimissioni domani in Municipio, dopo aver partecipato ad una riunione che si terrà alla Regione Puglia, a Bari. «Non ho ritenuto neppure di attendere di incontrare il ministro, che era impegnato in una riunione con le Regioni - ha dichiarato Tommasino - dopo aver letto la notizia di agenzia di Berlusconi che annunciava l'arrivo a Manduria di altri 1.400 immigrati. Per quello che può contare un piccolo sindaco, mi sembra l'unico gesto da compiere. Non posso accettare una cosa del genere, volevo difendere la mia popolazione ma non mi è stato possibile».
«Mantovano - ha concluso il sindaco di Manduria - è una persona che stimo e apprezzo ed ha capito la situazione quando gli ho consegnato le dimissioni. Ho saputo dopo che anche lui si è dimesso: non potevo dubitare della sua correttezza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi