Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2011 alle ore 08:52.

My24
Il ministro degli Esteri, Franco Frattini (Ansa)Il ministro degli Esteri, Franco Frattini (Ansa)

Una visita lampo, quarantotto ore in Argentina. Il ministro degli Esteri Franco Frattini è sbarcato stamattina in Argentina per rilanciare le relazioni bilaterali tra i due Paesi. L'agenda di Frattini è fitta di appuntamenti: relazioni economiche, cooperazione sui temi della Difesa, questioni multilaterali che riguardano la riforma del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, le missioni di peace keeping e la cooperazione nei vertici G-20. Tutte questioni affrontate con il ministro degli Esteri argentino, Hector Timerman.

Il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti, ha ricordato che la ripresa dei lavori rappresenta un importante segnale di rilancio e rafforzamento dei rapporti bilaterali, non solo sotto il profilo economico ma anche politico.

Il viaggio di Frattini prevedeva altre tappe in America Latina, poi cancellate a causa della guerra in Libia, ma la tappa in Argentina è stata confermata. Per la prima volta dal 2003 si riunirá una Commissione mista Economica tra Italia e Argentina, alla presenza di Scotti e di Luis Maria Kreckler, sottosegretario per il Commercio internazionale. Due gruppi di lavoro affronteranno affronteranno, oltre ai temi di cooperazione economica e finanziaria, anche quelli anche finanziari e culturali.

Infine verranno sottoscritti vari accordi: il rinnovo dell'intesa tra l'Ice e la sua omologa argentina, Exportar. Previsti anche tra l'Agenzia spaziale italiana (Asi) e l'Argentina Conae, tra l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste e quello di Mar del Plata. Infine tra l'Universitá di Pisa e la Societá Electrica argentina.

Tra i temi in agenda anche quelli riguardanti le celebrazioni dei 150 anni dell'Unitá d'Italia: uno dei piu' significati é l'esposizione del Doriforo di Pompei che per la prima volta ha lasciato Napoli ed é in esposizione a Baires. Poi ci sara' un concerto dei Solisti veneti e una mostra sull'Antica cartografia d'Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi