Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2011 alle ore 11:12.

My24
Nuovi sbarchi Pantelleria. Berlusconi torna a Lampedusa (Afp)Nuovi sbarchi Pantelleria. Berlusconi torna a Lampedusa (Afp)

Nel giorno della visita a Berlusconi continuano gli sbarchi a Lampedusa. Un barcone con 200 immigrati a bordo proveniente dalla Libia, è arrivato poco prima delle 13.30 in porto, scortato dalle motovedette della Guardia costiera. Anche i nuovi arrivati sono originari dall'Africa sub-sahariana, e quindi considerati profughi, come i 535 stipati su una nave approdata venerdì, tra loro donne e bambini. Su un altro barcone sono giunte un'altra sessantina di persone, anche queste partite dalla Libia. Il mezzo è stato scortato da un'unità della Guardia di finanza.

Doveva essere il giorno della svolta, quello in cui dopo mesi di assedio Lampedusa sarebbe stata definitivamente liberata dai disperati arrivati dal Nord Africa. Pronta ad accogliere il premier Silvio Berlusconi con una pulizia straordinaria che ha coinvolto anche decine di militari e con gli ultimi mille tunisini portati via con la nave Flaminia verso Catania e Livorno. Ma non è andata così. A distanza di dieci giorni dalla precedente visita di Berlusconi, fra la serata di ieri e la notte, sono approdate al porto dell'isola tre barconi con a bordo almeno 650 persone.

Il maxisbarco dalla Libia
Il più grosso è arrivato dalla Libia con 535 profughi che saranno tutti trasferiti in giornata. In 287 raggiungeranno la Sicilia a bordo della nave San Giorgio della Marina militare. Altri 224, attualmente ospitati nella base Loran, saranno invece trasferiti con un ponte aereo con destinazione Foggia e Bari.

I tunisini
Rimarranno invece nel centro di accoglienza dell'isola i tunisini sbarcati ieri e quelli arrivati nella notte tra martedì e mercoledì scorsi. Sono complessivamente 184 (tutti tunisini ad eccezione di un egiziano e un marocchino), di cui 8 donne due minori che saranno probabilmente tutti rimpatriati essendo sbarcati dopo l'accordo siglato dal ministro Maroni con le autorità tunisine. Rimpatrio che dovrebbe avvenire lunedì.

Pantelleria
Un altro barcone è arrivato questa mattina a Pantelleria. Il barcone, proveniente dalla Tunisia, è stato intercettato dalle motovedette e lo scafista è stato arrestato dai carabinieri. Dopo i 42 di ieri, stamane, intorno alle 7, sono approdati sull'isola delle Egadi - affermano fonti della Guardia costiera - 105 tunisini, tutti uomini. Novantadue sono stati bloccati in più fasi mentre tentavano di fuggire, gli altri sono riusciti a nascondersi nell'entroterra e sono scattate le ricerche da parte dei carabinieri. A mezzogiorno è stato fissato l'imbarco degli stranieri su un traghetto diretto a Trapani.

A Torino
Sono 80 gli extracomunitari che hanno presentato domande di permesso di soggiorno per motivi umanitari - quello valido per 6 mesi contestato dal governo di Berlino - alla questura di Torino. Si tratta di persone sbarcate a Lampedusa tra il primo gennaio e il 5 aprile. Le procedure sono in corso all'ufficio immigrazione. Intanto, i cittadini stranieri saranno sistemati in strutture messe a disposizione da Pastorale Migranti, Comunità religiosa musulmana e tunisina, Gruppo Abele e Comune di Torino. I titoli di soggiorno saranno consegnati nei prossimi giorni a quanti risulteranno aventi diritto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi