Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2011 alle ore 14:43.

My24
Così la salsa di pomodoro ha conquistato il mondo (Corbis)Così la salsa di pomodoro ha conquistato il mondo (Corbis)

Viva la salsa di pomodoro! Quella più semplice, con aglio, olio e pomodoro, conosciuta in America come la "marinara", è omaggiata oggi sull'Independent, con una foto succulenta e il richiamo sulla copertina del sito web: "Come la salsa rossa ha coperto il globo".

La marinara – si legge sul quotidiano britannico - "ha fatto di più per integrare gli italiani nella società americana che Frank Sinatra o Joe Di Maggio" e "ha permesso alla cucina italiana di conquistare il mondo". La salsa, abbondantemente versata su spaghetti e polpettine di carne (le famose meatballs), è diventata sinonimo delle specialità italiane. L'Independent pubblica un estratto del libro "How Italian Food Conquered the World" in cui il critico e gourmet John Mariani, americano di origini italiane, racconta l'irresistibile ascesa della marinara.

Nel 1910, gli italiani erano i lavoratori peggio pagati d'America. Ma c'era chi faceva fortuna. Nella Little Italy di New York, un modo abbastanza facile per gli immigrati per farsi una nuova vita era di vendere cibo, soprattutto ai propri connazionali. Nel 1929 c'erano 550 pastifici negli Stati Uniti (solo in Italia ce n'erano di più). Nel 1938 in America si contavano oltre 10mila negozi alimentari gestiti da italiani. Dalle madri di famiglia italoamericane ci si aspettava che sapessero cucinare i piatti tipici. La marinara era una salsa veloce da fare, probabilmente si chiamava così – ipotizza Mariani - perché le mogli dei pescatori del Sud la cominciavano a preparare non appena vedevano tornare in lontananza la barca dei mariti. Divenne la "salsa rossa" multiuso, buona per condire la pasta, ma anche la carne, il pesce, le salsicce, i fritti, i peperoni, le melanzane... e la pizza "margherita".

Era la salsa per cui gli italiani erano famosi, eppure per decenni non se ne trova menzione nei libri di cucina o nei menu italiani. La prima citazione nella cultura popolare Usa la si trova nel film del 1930 di Frank Capra "Rain or Shine" (Luci del Circo), quando un personaggio parla di spaghetti con un po' di "marinara sauce". Il regista Martin Scorsese disse una volta che gli italiani della generazione dei suoi genitori erano tenuti insieme dalla nozione di famiglia: "Ecco perché la pasta al pomodoro è così sacra per la famiglia italiana". La pasta col pomodoro era sempre più diffusa e apprezzata anche tra gli italiani del Sud, ma fu negli Stati Uniti che divenne un cibo italo-americano "onnipresente".

Per Mariani, è stata proprio la salsa di pomodoro "marinara", generalmente associata a un'idea generica di cibo italiano e non a una cucina regionale, a far diventare il cibo italiano il più popolare del mondo. A suo modo, azzardiamo noi, è una salsa unitaria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi