Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2011 alle ore 13:10.

My24
Vittorio ArrigoniVittorio Arrigoni

Hanno confessato due dei militanti salafiti arrestati ieri dalla polizia di Hamas nella Striscia di Gaza nel quadro delle indagini sul rapimento e l'uccisione del volontario italiano Vittorio Arrigoni. Lo riferiscono all'Ansa fonti investigative locali, precisando che uno dei due è ritenuto il killer di Arrigoni, mentre l'altro ha ammesso di avere svolto un ruolo di fiancheggiatore nella logistica del sequestro.

Fonti di uno dei gruppi ultraintegralisti salafiti della Striscia di Gaza avevano ammesso in mattinata, parlando con l'Ansa, la responsabilità di una loro cellula «fuori controllo» nel rapimento e nella feroce uccisione dell'attivista italiano Vittorio Arrigoni, consumatisi giovedì nell'enclave palestinese. Mentre fonti del governo di Gaza, dunque di Hamas, raccontano che i due presunti killer del cooperante italiano sono già stati arrestati.

Le fonti, che parlavano a nome di 'al-Tawhid wal-Jihad' - una della fazioni salafite più note di Gaza, ispirate agli slogan di Al Qaida -, hanno negato che l'azione sia stata ordinata dai vertici del gruppo. «È stata una iniziativa incomprensibile, compiuta da una cellula impazzita, fuori controllo, e che contrasta con l'insegnamento dell'Islam e i nostri interessi», hanno detto le fonti, confermando che le milizie di Hamas hanno arrestato finora «almeno tre militanti» salafiti nell'ambito delle indagini sull'assassinio di Arrigoni. E che stanno continuando a eseguire controlli e retate a tappeto.

Parlando del caso Arrigoni, alcuni esponenti di Hamas (che ha il governo di fatto sulla Striscia) non hanno mancato di richiamarsi nelle ultime ore alla retorica anti-israeliana, accusando gli assassini di «fare il gioco del nemico sionista». In termini concreti, però, la pista dei gruppi salafiti -che contestano lo stesso Hamas da posizioni ancor più radicali- è stata indicata chiaramente a più riprese dietro il delitto, anche se la linea ufficiale ridimensiona il loro peso a quello di «degenerati» ed «elementi isolati».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi