Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2011 alle ore 12:44.

My24
Putin: Il Pil della Russia cresce del 4,2% nel 2011. Inflazione fra il 6,5 e 7,5%Putin: Il Pil della Russia cresce del 4,2% nel 2011. Inflazione fra il 6,5 e 7,5%

La Russia prevede di raggiungere una crescita di almeno il 4,2% del
prodotto interno lordo nel corso del 2011. Nello stesso periodo l'inflazione in Russia sarà compresa tra il 6,5% e il 7,5 per cento. Lo ha dichiarato oggi il primo ministro russo, Vladimir Putin, nel discorso annuale davanti alla Duma, la camera bassa del Parlamento russo. «Nel 2010 il Pil è aumentato del 4%, il livello più importante tra tutti i Paesi del G8. E per l'anno in corso la previsione di crescita è al 4,2%». «Solo nel primo trimestre la crescita è stata del 4,4%» ha spiegato Putin. «A inizio 2012 le perdite connesse alla crisi mondiale saranno state totalmente compensate», ha detto ancora il primo ministro russo. Sull'inflazione, Putin ha specificato: «Nel mese di marzo ha già iniziato a diminuire, e quest'anno ci aspettiamo che non sia superiore al 6,5-7,5%».

Putin ha poi promesso che tra nove anni la Russia abbandonerà i Brics, le cinque potenze economiche oggi considerate emergenti, e si unirà al primo gruppo. Nel 2020 sarà tra le cinque maggiori economie al mondo. «Dobbiamo almeno raddoppiare la produttività del lavoro nei prossimi dieci anni, per aumentare la proporzione di prodotti innovativi sul totale della produzione dal 12% al 25-35 per cento. La Russia deve entrare nel novero delle cinque maggiori potenza in termini di volume del Pil», ha detto il premier russo secondo quanto riferito da Interfax. «Questo paese ha bisogno di un decennio di sviluppo calmo e sostenibile, senza docce scozzesi basate a volte su un liberalismo ingiustificato, o dall'altro lato, sulla demagogia sociale» ha detto ancora Putin.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi