Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2011 alle ore 08:37.

My24
Nave italiana sequestrata dai pirati nel mare arabicoNave italiana sequestrata dai pirati nel mare arabico

Attaccata e sequestrata dai pirati, la scorsa notte, in pieno mare Arabico, la motonave italiana «Rosalia D'Amato» di proprietà della compagnia Fratelli D'Amato Spa.. A bordo, secondo quanto si è appreso, ci sono 22 uomini di equipaggio, fra cui 6 italiani e 15 filippini. Una nave italiana della Marina militare che era già in zona, si sta dirigendo sul posto del sequestro «per capire la situazione», ha annunciato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

I fatti si sono verificati intorno alle 4 di notte, ora italiana, quando la motonave - partita dal Brasile lo scorso 2 aprile e diretta in Iran dove doveva approdare il prossimo martedì 26 - si trovava nel mare Arabico a circa 400 miglia dalle coste dell'Oman. Due barchini si sono avvicinati con a bordo dei pirati che, si sono impossessati della nave italiana: tutto sarebbe avvenuto senza sparare; nessuna conseguenza per l'equipaggio.

La notizia è stata confermata dalla Farnesina. «Al momento dell'attacco - si legge in una nota del ministero - l'imbarcazione italiana navigava a circa 320 miglia dalle coste dell'Oman». L'Unità di Crisi della Farnesina «segue l'evoluzione della vicenda in stretto raccordo con il ministero della Difesa ed ha immediatamente preso contatto con la società armatrice che al momento mantiene i contatti con i familiari dell'equipaggio. Come in analoghi episodi di sequestro di navi, il ministero degli Esteri fa appello agli organi di stampa perché mantengano il necessario riserbo per favorire la liberazione degli ostaggi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi