Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2011 alle ore 08:38.

My24
Un raid della Nato distrugge l'ufficio di Gheddafi a Tripoli (Ap)Un raid della Nato distrugge l'ufficio di Gheddafi a Tripoli (Ap)

Gli aerei della Nato hanno bombardato la caserma e residenza di Muammar Gheddafi, a Tripoli, radendo al suolo un edificio e danneggiando una sala in cui il Colonnello teneva le sue riunioni. Il bombardamento nella notte tra domenica e lunedì su Bab-al-Azizia ha causato tre morti e 45 feriti, di cui 15 gravi, ha denunciato il regime, che ha parlato di «attentato alla vita di Gheddafi». Il colonnello, ha detto un portavoce del regime libico, «sta bene, è in salute e ha il morale alto».

Per il figlio di Gheddafi, Seif-al-Islam, è stato un attacco «vile». I giornalisti stranieri sono stati accompagnati davanti all'edificio distrutto quando ancora i vigili del fuoco erano impegnati a domare le fiamme.
Nella sala riunioni danneggiata dal bombardamento Gheddafi aveva ricevuto una delegazione di leader dell'Unione africana appena due settimane fa. All'inizio dell'intervento militare era stato distrutto il centro di comando e controllo delle forze armate libiche, sempre all'interno di Bab-al-Azizia.

Forti boati sono stati uditi anche in altri quartieri della capitale libica durante il sorvolo dei jet della coalizione internazionale. Negli ultimi giorni la Nato ha intensificato gli attacchi contro la residenza di Gheddafi: sabato era stato colpito un bunker che secondo il regime era solo un parcheggio.

Intanto testimoni libici hanno detto alla tv al Arabiya che oggi, negli attacchi contro Misurata da parte delle forze di Muammar Gheddafi, almeno 30 persone sono morte e 60 sono rimaste ferite.
Ahmed al Qadi, un ingegnere che lavora per una radio dissidente in quella che è stata definita la «città martire» ha detto che «c'è un intensissimo bombardamento a casaccio su aree residenziali. Corpi bruciati ora vengono portati negli ospedali. Il numero dei feriti - ha continuato al Qadi - è di 60 e ci sono 30 martiri».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi