Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2011 alle ore 20:39.

My24
Festa in strada per Royal Wedding (Epa)Festa in strada per Royal Wedding (Epa)

LONDRA. Per migliaia di inglesi il cosiddetto ‘matrimonio del secolo' è stato un'ottima scusa per fare una festa. Oltre seimila strade e piazze in tutta la Gran Bretagna ieri sono rimaste chiuse al traffico per gli "street party" organizzati dai residenti.

Quella delle feste di strada per celebrare i matrimoni reali è un'antica tradizione britannica che quest'anno gli inglesi hanno rispolverato con entusiasmo, sfidando il tempo incerto e il cinismo degli indifferenti. Gli ingredienti sono semplici: tantissime bandierine britanniche, tavole imbandite, seggiole di plastica, pasticcini e torte decorate con glassa rossa, bianca e blu, carne e salcicce alla brace, giochi e gelati per i bambini, bevande ghiacciate - preferibilmente alcoliche - per gli adulti. Il tutto condito da una grande allegria e voglia di festeggiare.

Quest'anno la tradizione ha avuto l'imprimatur ufficiale del premier David Cameron, che ha invitato tutti i cittadini a dimostrare cosí il loro "community spirit" e senso di buon vicinato. Il premier ha anche ammonito i Comuni, ordinando loro di non creare problemi con la concessione di permessi. "Questi burocrati da strapazzo non hanno il diritto di impedirvi di divertirvi, - ha detto Cameron creando un certo comprensibile risentimento tra chi deve far rispettare le regole. – Io sono il primo ministro e vi dico: se volete uno street party andate avanti e fate la festa."

A dare il buon esempio è quindi stata Samantha Cameron, che ieri ha organizzato uno street party a Downing Street, resa piú frivola per l'occasione da mille bandierine e tovaglie in tinta, con torte preparate dalla moglie del premier con le sue stesse mani. D'altronde gli street party, come ha intuito Cameron, sono una tradizione positiva anche perché permette ai riservatissimi inglesi di conoscere i vicini di casa, stringere amicizie e abbassare la guardia per qualche ora.

L'entusiasmo per la famiglia reale sembra peró scemare man mano che dalla capitale si sale verso la Scozia. Mentre Londra infatti ha ospitato ben 800 street party, Glasgow non ne ha organizzato neanche uno. Meno male che almeno la cittá settentrionale di StAndrews ha festeggiato con una allegra ‘colazione di strada' per 1.500 persone, con la cerimonia in diretta su un maxi-schermo. Luogo galeotto, dato che qui si erano conosciuti William e Catherine il primo anno di università.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi