Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2011 alle ore 17:33.

My24
Scientology dilaga e compra i più antichi studios di HollywoodScientology dilaga e compra i più antichi studios di Hollywood

Novantanove anni dopo l'arrivo del produttore di Philadelphia Siegmund Lubin, che vi girò documentari didattici come "la fattoria degli alligatori" e "la fattoria degli struzzi e dei piccioni", negli storici studios della KCET, al 4376 di Sunset Boulevard, Los Angeles, la cosiddetta chiesa di Scientology si prepara a girare i suoi documentari e a trasmettere programmi televisivi sulla via per la felicità, la droga, la reincarnazione e i problemi sul lavoro.

Proprio sulla stessa strada nel 1954, mentre negli studios passavano Anthony Quinn, Zsa Zsa Gabor e Sophia Loren con Charlton Heston nei costumi spagnoli di "El Cid", Ron Hubbard apriva la prima sede della sua nuova chiesa, che oggi di sedi ne ha 9mila sparse in 165 paesi del mondo. Un numero raggiunto anche grazie grazie al fatto che Scientology è diffusa perlopiù tramite produzioni audiovisive, libri e dvd in primis. Negli ultimi sei anni sono stati più di 8 milioni i dvd realizzati e il catalogo dei loro titoli è arrivato a 1952, girati soprattutto nei 2 km degli studios della Golden Era Productions, a sud di Los Angeles, aperti da Scientology negli anni Novanta.

Ma visto che Scientology si autodefinisce anche «la religione in più rapido aumento del pianeta», comprare altri studios è stato necessario quanto naturale: «I nuovi studios ci permettono di fondare uno dei più avanzati centri di broadcasting, con la possibilità di sfruttare la tecnologia delle emittenti del 21esimo secolo per inviare il suo messaggio alla più ampia audience possibile», si legge in una nota diffusa da Scientology subito dopo l'acquisto degli KCET. Valutati in circa 14 milioni di dollari, gli studios sono i più antichi di Hollywood e finora hanno ospitato la più importante tv indipendente degli Stati Uniti, la KCET tv appunto, che però è in crisi e si sposterà a breve in una sede adatta ai suoi nuovi, magri bilanci.

Per Scientology, invece, crisi è una parola sconosciuta: dal 2004 ad oggi le sue proprietà immobiliari sono decuplicate, ha comprato oltre 70 edifici nel mondo, ha appena inaugurato una mega sede a Mosca e ne sta per aprire una anche a Tel Aviv, alla quale entro l'anno prossimo se ne aggiungeranno altre 46. Ogni edificio sarà pensato e realizzato secondo la "Ideal Org Strategy" messa a punto dal leader David Miscavige, che punta soprattutto all'aumento dei servizi multimediali per formare gli adepti e attrarne di nuovi. Tanto per fare un esempio vicino, la sede di Roma, nella zona di Casalotti di Boccea, offre un centro informazioni con una mostra audiovisiva permanante di oltre 230 film sui vari temi della dottrina di Ron Hubbard.

Ora, con l'acquisto degli studios KCET, Scientology sarà in grado di diffondere il suo verbo anche via satellite e in alta definizione, in tutto il mondo. E non è escluso che si torni a girare film davvero hollywoodiani come "Battaglia per la Terra", tratto da un romanzo di Hubbard e che aveva il discepolo John Travolta come protagonista. Il film a dire il vero fu un flop, costò oltre 75 milioni di dollari e ne incassò 29, e il suo sceneggiatore, J.David Shapiro, per prendere le distanze dal fallimento inviò al New York Post una lettera in cui diceva, non senza ironia, che erano state proprio le modifiche chieste dal gruppo di Scientology ad affossare l'appeal della storia. Ma il cinema è arte antica e perigliosa, vuoi mettere con le magnifiche possibilità della tv via satellite e web? La sedicente "religione del 21esimo secolo" che passa per i display audiovisivi lo sa bene. E l'espansione che passa lungo Sunset Boulevard è appena all'inizio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi