Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2011 alle ore 06:39.

My24


ROMA
Lorenza Lei sarà, da oggi, la prima donna a ricoprire il ruolo di direttore generale della Rai. In Parlamento, intanto, sale la tensione a causa della mancata approvazione, da parte della Commissione di Vigilanza, del Regolamento sui referendum del 12 e 13 giugno. Tanto che in serata i presidenti delle Camere intervengono con una nota congiunta, nella quale si riservano «l'adozione di eventuali iniziative» a fronte «della situazione di stallo che si è venuta a creare nella commissione di Vigilanza sulla Rai in relazione alla mancata approvazione del regolamento». Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aveva assicurato il proprio intervento, insieme a quello del presidente del Senato, rispondendo alle sollecitazioni dell'Italia dei valori. In una lettera inviata ai presidenti delle Camere, Antonio Di Pietro, leader dell'Idv parla di «gravità senza precedenti per quello che accade in Vigilanza: i membri della maggioranza, con il loro comportamento ostruzionistico, ormai da un mese stanno impedendo di varare il regolamento che detta disposizioni e indirizzi per la Rai. Un intero mese di tribune referendarie, spot informativi e informazione giornalistica è stato sottratto ai cittadini italiani». Il Regolamento, infatti, avrebbe dovuto essere approvato dallo scorso 4 aprile, data d'indizione dei referendum. L'Agcom, da parte sua, ha già approvato quello per le televisioni private.
Lorenza Lei è stata designata ieri dal Cda Rai quale nuovo direttore generale, il diciottesimo della storia (ma è la ventesima a essere nominata, per le doppie nomine di Celli e Cappon). Subentra a Mauro Masi che ha formalizzato lunedì le sue dimissioni e sarà il nuovo amministratore delegato della Consap. Lei è stata designata all'unanimità, nonostante "voci" interne alla Rai, alla vigilia, volessero uno o due consiglieri con l'intenzione di astenersi. Stamattina si svolgerà prima l'assemblea totalitaria dei soci Rai (Tesoro e Siae) nella quale si dovrà raggiungere l'intesa richiesta dalla legge. Un'ora dopo si svolgerà il Cda che ratificherà la nomina di Lorenza Lei a direttore generale.
Per il presidente della Rai, Paolo Garimberti, Lorenza Lei può rappresentare quello che «definirei un direttore generale di garanzia. Occorre rimboccarsi subito le maniche e, dal mio punto di vista, chi già conosce l'azienda ha dalla sua una maggiore forza per far ritrovare lo spirito unitario di gruppo». Il presidente della Vigilanza, Sergio Zavoli, «apprezza senza riserve» la scelta di un direttore generale donna. «Il servizio pubblico non passa solo per le notizie di un Tg o gli approfondimenti di un talk show: ha dei doveri che attraversano e permeano ogni aspetto della sua comunicazione. Auspico - continua Zavoli - che la politica colga l'occasione per un significativo cambiamento di rotta e che il nuovo direttore giustifichi la ragionevole richiesta di una reale autonomia. Per l'Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai «l'unanimità che per la prima volta premia una donna deve diventare la regola per le decisioni a partire dalla nomina dei direttori di testata, superando una divisione che per troppo tempo ha paralizzato la Rai».
Tra le varie reazioni, da segnalare quella dei francescani di Assisi: la Lei, «da sempre attenta ai valori cristiani e francescani, con la sua competenza e la sua sensibilità darà spessore e qualità a sorella Rai».
Per Maurizio Gasparri, presidente del gruppo Pdl al Senato «l'indicazione di Lorenza Lei rappresenta una grande opportunità per il servizio radiotelevisivo pubblico e premia una donna di grande competenza, aziendalista». Il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, sottolinea come «viene premiata una manager donna d'indubbie capacità. Una donna, poi, è più sensibile rispetto alla necessità di una rappresentazione più corretta della personalità femminile sugli schermi delle tv. Tema sul quale il Governo si è speso nella stesura del contratto di servizio della Rai».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CHI È

Una carriera in Rai
Lorenza Lei (foto), classe 1960, sposata con un figlio, è entrata in Rai nel 1997: sarà la prima donna nella storia di Viale Mazzini a ricoprire il ruolo di direttore generale
Ha attraversato in continua crescita ambiti e ruoli aziendali: da dirigente della struttura Marketing e Progetti Speciali a Rai Giubileo, poi responsabile dell'unità organizzativa Programmazione mezzi di Produzione di Rai1 (2000-2002) e direttore della Direzione Staff di vari direttori generali (2002-2006). Infine direttore delle Risorse Televisive e vicedirettore generale per l'Area produttiva e gestionale

Shopping24

Dai nostri archivi