Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2011 alle ore 08:15.

My24

Benché la città abbia il suo fascino, tutti i servizi e non sia pericolosa, gli stranieri che scelgono il Cile preferiscono spesso non vivere nelle grande metropoli ma muoversi nei paesi circostanti che diventano quasi quartieri esclusivi lontani dalla città e immersi nella campagna.
«Appena fuori dalla città è possibile trovare soluzioni di lusso – spiega Matt Ridgway della Chile investments –: una zona molto nota, ad esempio, è quella di Pirque, da cui si impiegano circa 40 minuti per raggiungere il centro città; molti la scelgono per fare poi i pendolari». Un esempio di quello che si può trovare a Pirque è una villa in stile coloniale completamente ristrutturata con 6mila metri quadri di giardino. La casa è stata rimodernata da un famoso designer di interni cileni che ha curato i lavori e portato gli interni a un livello qualitativo raro per le abitudini cilene e costa circa 650mila euro. Nella zona abitano diversi stranieri, prevalentemente del Nord America e nel vicinato si contano diverse cantine famose. Proprio il vino è la chiave di volta che muove molti degli acquisti di stranieri nel Paese, anche in zone più lontane dalla capitale: «Come suggerimento per gli investitori italiani – dice Wolfgang E. Schröder di Remax – per quello che riguarda proprietà fuori dalla città, il vero cuore degli investimenti europei in Cile, io indico il Sud in quello che viene definito il paese del vino, una pacifica zona agricola dove hanno sede le maggiori cantine e ci sono le più belle ville e proprietà di lusso del Paese, con un clima mediterraneo. Un'altra soluzione, ancora più a sud, è quella del distretto dei laghi dove si trovano grandi case di legno in ottimo stato». I costi in quest'area sono anche abbastanza contenuti: un esempio è quello di una casa in legno di 150 metri quadrati in un resort affacciato su un lago a Valdivia nella regione di Los Rios che costa poco più di 250mila euro. La zona dei laghi è molto apprezzata inoltre per la pesca sportiva tanto che le tenute più esclusive hanno un lago dentro la proprietà e arrivano a costare diversi milioni di euro.
Il Cile inoltre è il Paese del l'America Latina con il mercato immobiliare più trasparente e gli stranieri non hanno quasi limitazioni all'acquisto, se si esclude un controllo dell'agenzia delle Entrate cilena che chiede di dimostrare la legittimità dei fondi che vengono investiti per evitare il riciclaggio. Anche i costi sono abbordabili, per l'acquisto si spende in tutto circa il 4%, di cui tra il 2 e 2,5% di commissione e il restante tra spese legali e di registrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi