Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 20:43.

My24
Strauss-Kahn accusato di molestie sessuali: sono innocenteStrauss-Kahn accusato di molestie sessuali: sono innocente

dal nostro corrispondente Mario Platero

Strauss-Kahn arrestato a New York per molestie sessuali: rischia 20 anni

Fmi, un vuoto pericoloso nell'ora decisiva dei salvataggi (di Alessandro Merli)

Anche il vice di DSK aveva gia' annunciato l'addio (di Vittorio Da Rold)

Francia sotto schock. Il Governo: «Innocente fino a prova contraria» (dal nostro corrispondente Marco Moussanet)

Scandali e accuse: tutti i precedenti del presidente del Fmi

Fmi, le scuse di Strauss-Kahn. E la Francia grida al complotto

Il web diviso fra cospirazionisti e forcaioli (di Gianni Trovati)

I precedenti poco rassicuranti del presidente del Fmi (di Saverio Fossati)

NEW YORK – A questo punto, dopo lo shock, il mistero: Dominque Strauss-Kahn, il direttore del Fondo Monetario Internazionale arrestato a New York per molestie sessuali, ha respinto tutte le accuse per le quali è stato fermato su un aereo in partenza per Parigi. La linea difensiva è stata comunicata direttamente da Strauss Kahn a un gruppo di amici e ai consiglieri legali del Fondo monetario internazionale e confermata dal suo avvocato Benjamin Brafman: "Not guilty, (non colpevole) il mio cliente respingerà tutte le accuse per le quali è stato arrestato e si dichiarerà non colpevole".

Strauss Kahn ha immediatamente ricevuto l'appoggio di sua moglie, Anne Sinclair, una delle più note giornaliste televisive francesi: "Sono certa che mio marito è innocente, quel che sta passando ha dell'incredibile" ha detto in una dichiarazione di poche ore fa. Ma i dubbi restano. Intanto perché Strauss Kahn ha una reputazione di ingurabile dongiovanni. Possibile poi che la giovane donna di 32 anni si sia inventata tutto? Peggio, possibile che qualcuno abbia organizzato l'operazione per danneggiarlo politicamente? Di certo Strauss-Kahn non si era mai trovato al centro di accuse di violenza. Le sue piuttosto erano storie di avances con un tocco di galanteria francese. In mancanza di prove e di conclusioni giuridiche tutto vale naturalmente e su Internet girano le ipotesi piu disparate. Anche perché Strauss Kahn è considerato da tutti un uomo di straordinaria intelligenza. Sembra impossibile che abbia potuto cedere a un istinto sessuale in modo così plateale o, peggio cadere nella trappola di un messa in scena orchestrata apposta per chiudere la sua carriera.

Il governo francese ha chiarito che il direttore del Fondo "sarà innocente fino a quando non si proverà il contrario". Per il presidente francese Nicolas Sarkozy, il concorrente numero uno di Strauss Kahan alle presidenziali dell'anno prossimo, la vicenda non è meno delicata. Fino a ieri si trovava indietro nei sondaggi contro Strauss Kahn e su Internet girano illazioni di ogni genere. Su un punto pero' tutti concordano, a meno di una plateale smentita della sua accusatrice o a meno che non si scopra davvero il complotto, per Strauss Kahn la carriera politica è finita. "Comunque andranno le cose, per lui questa sarà una croce troppo pesante da portare perchè mette in luce alcuni aspetti sconoaciuti della sua personalità" ha detto Dominique Paille, un suo concorrente alle primarie socialiste che si terranno in autunno.

Intanto al Fondo Monetario Internazionale è stata convocata una riunione di emergenza per discutere della vicenda, prendere decisioni in proposito e, soprattutto, per rassicurare i mercati che anche senza Strausss-Kahn, il Fondo, in particolare per la gestione della crisi greca continuerà a funzionare normalmente. Proprio oggi si è tenuta una riunione ad altissimo livello in Germania con la partecipazione della cancelliera Angela Merkel alla quale è intervenuto John Lipsky, il numero due del Fondo, facente funzioni a tutti gli effetti. Ed è vero che il rischio è quello di creare una percezione di vuoto di potere al Fondo Monetario in un momento delicatissimo per l'Europa. Ma è anche vero che sia Strauss-Kahn che Lipsky avevano comunicaato che se ne sarebbero andati, il primo a settimane, il secondo in estate. Il processo per la successione è dunque molto avanzato. E vi sono pressioni per nominare per la prima un asiatico al posto di Strauss Kahn.

Intanto New York è elettrizzata. Quello che doveva essere un sonnolento fine settimana primaverile si è caricato di tensione per le notizie di cronaca nera in arrivo dall'albergo Sofitel, poco lontano da Times Square, dove si sarebbe verificato il tentativo di stupro. Molti curiosi si erano già recati in tribunale per seguire direttamente la vicenda, e possibilmente un confronto fra i procuratori, la polizia, Strauss Kahn e presumibilmente la misteriosa cameriera di 32 anni oggetto del tentativo di stupro. Nonostante vi siano già moti dettagli scabrosi sul comportamento di Strauss-Kahn nella suite da 3mila dollari a notte del Sofitel, molti punti interrogativi restano, in una storia che sempre più sembra una versione moderna di Dr.Jekyll e Mr Hide, il grande romanzo di Robert Louis Stevenson sulla doppia personalità di un uomo al di sopra di ogni sospetto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi