Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2011 alle ore 06:37.

My24

Il Sole 24 Ore ha contattato telefonicamente Gianpaolo Pavesi per chiedergli spiegazioni e chiarimenti sul ruolo giocato dalla Fincon nelle operazioni di derivati con gli enti territoriali italiani. Il comproprietario della Fincon ha esordito spiegando che «noi i rapporti li abbiamo avuti sempre e solamente con Merrill Lynch, a cui eravamo legati contrattualmente. E poi lo stesso con Ubs».

Ma non avete fatto anche da rating advisor agli enti territoriali?
Una volta terminato il nostro rapporto professionale con queste banche – e una volta finito quel mercato – dato che il nostro ruolo era prevalentemente nell'analisi dei bilanci per il rating advisory che svolgevano per queste banche d'affari, ci sono stati delle prosecuzioni di mandato. Che abbiamo avuto successivamente.

Ma voi facevate da rating advisor per gli enti e quindi di fatto tenevate i piedi in due staffe.
Erano le banche d'affari che si proponevano come rating advisor, e loro si avvalevano di noi come esperti di bilanci degli enti locali. I mandati li avevano sempre e solamente le banche di affari. Durante la durata dei nostri contratti con le banche, noi non abbiamo mai avuto rapporti contrattauali con gli enti territoriali. Quello che dice lei – di tenere i piedi in due staffe – è quindi sbagliato e fuorviante. Poi, nelle attività di supporto era ovvio che c'erano rapporti.

Ma perché allora la vostra dipendente Roberta Rigillo ha cancellato tutte le email riguardanti i vostri rapporti con Regioni, Province e Comuni?
Lei si riferisce a una... a questa cosa,... avrà cancellato perché... adesso non ricordo perché. Ma questo non vuol dire... non capisco la capziosità della domanda.

Non c'è capziosità: comincia un'inchiesta giudizaria della magistratura e una vostra assistente si attiva per cancellare tutte le tracce dei rapporti gli amministratori pubblici. È un po' curioso.
Quando è venuta la procura di Milano, ha preso tutta la documentazione. E non è stato trovato nulla di rilevante.

Appunto. Altra domanda: perché i pagamenti in Irlanda?
Questi erano rapporti contrattuali con Merrill Lynch.

Ma perché i pagamenti per attività con enti territoriali italiani sono stati fatti in Irlanda?
Era un'altra società che svolgeva un'altra attività.

Con gli enti territoriali italiani?
Non ricordo se con gli enti territoriali italiani, ma aveva un suo rapporto contrattuale con Merrill Lynch. Punto. Non ci sono fantasmi dietro. Mi creda, non ci sta niente.

C.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi