Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2011 alle ore 17:20.

My24
La gaffe di Vespa su Pisapia diventa un caso politico. Questa sera la rettifica, presente Silvio BerlusconiLa gaffe di Vespa su Pisapia diventa un caso politico. Questa sera la rettifica, presente Silvio Berlusconi

Una gaffe di Bruno Vespa rischia di diventare un nuovo caso politico.
Il giornalista durante Porta a Porta, ieri, ha letto un'agenzia Ansa che dava conto di un'intervista a Vanity Fair della moglie di Giuliano Pisapia, Cinzia Sasso, giornalista di Repubblica. E nella fretta ha scambiato il candidato sindaco del centrosinistra a Milano con Silvio Berlusconi.

Cinzia Sasso a Vanity Fair racconta, tra le altre cose che a Giuliano Pisapia è simpatico Silvio Berlusconi. Spiega: «Lo trova divertente e simpatico come intrattenitore, ma inadatto a governare». Strano che lo trovi simpatico? «Giuliano è estremamente tollerante, non è prevenuto, e non giudica mai le persone. Ha un'eccezionale apertura mentale».
Bruno Vespa a Porta a Porta leggendo quell'agenzia attribuisce invece a Cinzia Sasso quel giudizio sul marito. Così Giuliano Pisapia risulta nel racconto della moglie come «una persona simpatica, estremamente tollerante, dotata di apertura mentale», e anche «un simpatico intrattenitore ma inadatto a governare». Il conduttore, dopo aver letto queste parole commenta: «Certo che la signora non ha fatto un gran piacere al marito».

Maurizio Baruffi, portavoce del candidato sindaco del centrosinistra e Vinicio Peluffo (Pd), membro della commissione di vigilanza Rai, chiedono a Bruno Vespa di rettificare quel «clamoroso scivolone» a danno di Giuliano Pisapia. Peluffo parla di «effetto distorsivo dell'errore compiuto» e chiede a Vespa una rettifica nella puntata di questa sera, in cui è ospite il presidente del Consiglio.
Il giornalista rettificherà e assicura che si è trattato di un errore in assoluta buona fede . «La verità, purtroppo - dice - è che pensavo che la gaffe l'avesse fatta la signora Sasso, tanto è vero che ho detto: vedremo se farà una smentita', tanto mi sembrava enorme la notizia. La mia rettifica, simpatica e doverosa, avverrà naturalmente questa sera durante la trasmissione con Berlusconi».

Se il clima della correzione di Vespa sarà goliardico è difficile immaginare che il presidente del Consiglio non voglia dire la sua. Come pure sulla campagna elettorale pre-ballottaggi: pur essendo agli sgoccioli entrerà per forza di cose nella discussione. Silvio Berlusconi cercherà anche e soprattutto di guardare oltre questo voto, di parlare dei temi che stanno a cuore agli elettori: il lavoro, lo sviluppo, la questione Sud e, naturalmente, il fisco. Con animo sereno e senza ricorrere allo scontro a tutti i costi, pratica mitigata nella seconda parte di campagna elettorale.
Berlusconi interviene a Porta a Porta dopo Antonio di Pietro che è stato ospite della puntata di martedì. Prima del leader Idv era stato interpellato Pierluigi Bersani come capo dell'opposizione, ma il segretario del Pd ha declinato l'invito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi