Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2011 alle ore 20:15.

My24
Tribunale di Belgrado: Mladic può essere trasferito all'AjaTribunale di Belgrado: Mladic può essere trasferito all'Aja

Ratko Mladic, l'ex generale serbo-bosniaco ricercato per genocidio e crimini di guerra dal Tribunale penale dell'Aja (Tpi) e arrestato ieri in Serbia dopo una latitanza di 16 anni è ora in carcere a Belgrado. Ha chiesto di poter avere nella sua cella del Tribunale libri di scrittori russi, fragole e una televisione. Vuole leggere opere di Ivan Turghienev, Lev Tolstoj e Nikolai Gogol. Ha chiesto inoltre di potersi recare sulla tomba della figlia Ana, sepolta a Belgrado dal 1994, quando si suicidò al 23 anni. Il Tribunale speciale di Belgrado ha stabilito oggi che Mladic è nelle condizioni di essere consegnato al Tribunale penale dell'Aja, nonostante le sue precarie condizioni di salute, pare abbia un cancro.

Generale francese: «Era un pazzo da legare»
Il generale francese Jean Heinrich, un ex-comandante delle forze della Nato durante la guerra nella ex-Jugoslavia, dice che Ratko Mladic era «un pazzo da legare», totalmente «incontrollabile», un «capo banda» più che un «capo di guerra». «Era un generale, ma incapace di tenere i suoi uomini. Era più un capo banda che un capo di guerra, poco efficace sul
piano militare, e al tempo stesso incontrollabile, pronto a tutto, con un grande carisma sulle sue truppe», racconta Heinrich in un'intervista all'agenzia France Presse.

Borghezio: per me Mladic è un patriota
«Non ho visto le prove, i patrioti sono patrioti e per me Mladic è un patriota. Quelle che gli rivolgono sono accuse politiche. Sarebbe bene fare processo equo, ma del Tribunale dell'Aja ho una fiducia di poco superiore allo zero» ha detto l'eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio in diretta alla Zanzara su Radio 24. «I Serbi avrebbero potuto fermare l'avanzata islamica in Europa - ha aggiunto Borghezio a Radio 24 - ma non li hanno lasciati fare. E sto parlando di tutti i Serbi, compreso Mladic. Io comunque andrò certamente a trovarlo, ovunque si troverà»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi