Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 maggio 2011 alle ore 13:42.

My24
In Yemen i fedeli del presidente Saleh uccidono 15 manifestantiIn Yemen i fedeli del presidente Saleh uccidono 15 manifestanti

Almeno quindici manifestanti anti-regime sono stati uccisi nelle ultime ore a Taiz, sud dello Yemen, dall'intervento dei soldati della Guardia repubblicana, fedeli al contestato presidente Ali Abdallah Saleh, mentre quattro soldati governativi sono morti nei pressi del porto meridionale di Zinjibar da non meglio precisati miliziani, che Sanaa definisce membri di al Qaida. L'aviazione e l'artiglieria yemenita hanno bombardato stamani le posizioni dei presunti terroristi che nel fine settimana avevano assunto il controllo della località costiera a est del porto di Aden.

Secondo il racconto governativo, i quattro militari uccisi stamani sono caduti in un'imboscata lungo la strada che dalla capitale conduce ad Aden. Facevano parte di una colonna di mezzi militari inviati dal presidente per riprendere il controllo di Zinjibar e combattere i presunti miliziani di al Qaida. Questo mentre da Taiz, a sud-ovest di Sanaa, i soldati della Guardia Repubblicana, comandata da uno dei figli del raìs, aiutati da agenti in borghese e da non meglio precisati cecchini appostati sui tetti, hanno fatto irruzione prima dell'alba contro il sit-in permanente da settimane allestito nella centrale piazza cittadina dai manifestanti anti-regime. Alcuni testimoni parlano di oltre venti morti tra i dimostranti, mentre fonti ospedaliere riferiscono il bilancio provvisorio di almeno quindici uccisi e decine di feriti.

Dall'inizio delle proteste in Yemen e della conseguente repressione del regime, dalla fine di gennaio scorso sono morte circa 300 persone.Due soldati yemeniti sono stati uccisi da un missile lanciato da elementi di Al Qaida all'entrata di una caserma a Zinjibar, città nel sud dello Yemen. L'esercito yemenita ha risposto all'attacco con dei raid aerei diretti contro le posizioni dei combattenti legati alla rete terroristica nei pressi della città.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi