Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2011 alle ore 08:13.

My24

SPAGNA
Limiti ai tassi
dei depositi
Il Governo spagnolo ha approvato nuove regole per impedire alle banche di offrire ai clienti depositi che comportano perdite e quindi non sostenibili nei bilanci degli istituti. Le banche dovranno versare somme aggiuntive al fondo di garanzia se concedono tassi di interesse sui depositi che superano i tetti definiti normali dal Governo. Molti istituti spagnoli oggi offrono prodotti di risparmio con tassi di interesse annui che vanno dal 3% al 4%, ben superiori quindi al riferimento dell'Eurozona che è all'1,25 per cento. Le banche che offrono rendimenti che superano di 1,5 punti percentuali l'Euribor dovranno versare una garanzia cinque volte più alta di quella attualmente richiesta.
STATI UNITI/1
Incriminato
John Edwards
L'ex-candidato alla Casa Bianca, John Edwards (nella foto), è stato incriminato ieri da un gran giurì per avere usato fondi della sua campagna presidenziale (oltre un milione di dollari) per nascondere la relazione extra-coniugale con la regista Rielle Hunter che stava girando un film su di lui. Edwards, 57 anni, democratico, ex-senatore della Nord Carolina, si è candidato alla Casa Bianca nel 2004 e nel 2008, e nel 2004 era stato scelto da John Kerry come vice. L'indagine è durata due anni: Edwards ha ammesso di avere avuto una relazione con la regista e di essere il padre del bimbo nato da tale relazione. Edwards si è separato dalla moglie Elizabeth, poi morta di cancro. Per la difesa le somme spese non facevano parte dei fondi per la campagna elettorale.
STATI UNITI/2
Deceduto
il «dottor morte»
Il dottor Jack Kevorkian, paladino dell'eutanasia, è morto ieri in un ospedale degli Stati Uniti, aveva 83 anni. Kevorkian, soprannominato "dottor morte" per la sua campagna a sostegno del suicidio assistito, era stato ricoverato in ospedale da un paio di settimane per problemi di cuore. Nel 1999 era stato condannato a otto anni di carcere per la sua attività a favore dell'eutanasia. Il medico aveva ammesso di avere prestato assistenza in almeno 130 casi di suicidio da parte di malati terminali.
ISRAELE
Scompare
il magnate Ofer
Il magnate israeliano Sammy Ofer, sospettato dal dipartimento di Stato Usa della vendita all'Iran di una petroliera in violazione delle sanzioni, è stato trovato morto ieri nella sua casa. Sammy Ofer, che con suo fratello Yuli comproprietario della società Ofer Brothers Group avevano negato ogni addebito, aveva 89 anni. Non si conoscono per il momento le cause della morte.

Shopping24

Dai nostri archivi