Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2011 alle ore 14:17.

My24

Mille cinquecento metri di nuoto, seguiti da 90 chilometri in bicicletta. E per finire, sfiniti, una mezza maratona di corsa: 21 chilometri e 97 metri. Sono i numeri della sfida dell'Ironman 70.3 Italy che si svolgerà domenica 12 giugno, per la prima volta in Italia, a Pescara. Con il meglio del movimento mondiale dei triathlon ai nastri di partenza. Al via sono attesi oltre 1.300 triatleti, tra individuali e staffette, in rappresentanza di 49 nazioni.

Dati che evidenziano in maniera chiara la voglia di partecipare a questa prima pescarese dimostrata dal movimento del triathlon. Alla partenza ci saranno i migliori atleti del movimento italiano di triathlon lungo: Martina Dogana, Edith Niederfriniger, Massimo Cigana, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Sebastian Pedraza che dovranno vedersela con atleti australiani, tedeschi, francesi e inglesi fortissimi. Gli italiani cercheranno di puntare alla vittoria in casa, dopo che in queste ultime stagioni hanno dimostrato per il mondo tutto il loro valore con successi e podi pesantissimi. Tra gli iscritti ci saranno anche tanti atleti master, appassionati della disciplina dei tre sport di endurance che per lunghi mesi si sono preparati per riuscire ad essere al meglio della forma ai blocchi di partenza dell'Ironman Italy.

Il percorso partirà da Pescara, con il tratto di nuoto nel mare Adriatico, proprio nel tratto costiero davanti a piazza Salotto, il centro città. La frazione ciclistica, di 90 km, si snoderà lungo le strade provinciali con tratti in piano e anche salità impegnative che porteranno la gara da un dislivello pari a 0, al livello del mare, a circa 400 metri, puntando verso le colline dell'interno, e toccando i comuni di Città Sant'Angelo, Picciano, Penne, Loreto Aprutino, Collecorvino, Montesilvano, prima di tornare a Pescara. La frazione podistica di mezza maratona si svolgerà in centro città su un circuito che andrà percorso due volte. La differenza potrebbe farla il meteo. Perché se dovesse esserci il sole la prova sarà ancora più impegnativa, per tutti.

L'evento di Pescara è stato fortemente voluto e sostenuto anche dagli Enti Locali, che si sono impegnati per dare la possibilità a tutti i partecipanti di poter vivere al meglio la tre giorni dell'evento. Sono attese nella città abruzzese almeno 3mila persone. Con effetti positivi sull'indotto economico, legato soprattutto al settore servizi e al turismo. La Provincia di Pescara ha stanziato 400mila euro per rifare tutto il manto stradale del percorso ciclistico che sarà completamente chiuso al traffico per la sua totalità. Insomma, tutti i particolari preparati e curati alla perfezione per garantire un successo all'altezza dell'iniziativa internazionale.

La festa dell'Ironman 70.3 Italia comincerà venerdì sera con l'apertura dell'Iron Expo. Proseguirà sabato con l'Iron Kids e culminerà domenica con la giornata di gara e le premiazioni. Ironman 70.3 Itaay è sponsorizzata da Radio Dee Jay (Linus parteciperà a una delle tre frazioni, quella di bici probabilmente, con la staffetta), Etonic, Scott, 2XU, Decathlon, Giulietta Alfa Romeo, Europcar, Acqua&Sapone, Timex, Saquella, BiestMilch, Powerbalance, Powerbar, FCZ.it, Webtriathlon, Triathlon Magazine.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi