Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2011 alle ore 19:19.

My24
Sonia Cantoni è presidente del nuovo Cds AmsaSonia Cantoni è presidente del nuovo Cds Amsa

Prima nomina nelle aziende partecipate dal Comune di Milano dopo l'insediamento a Palazzo Marino del sindaco Giuliano Pisapia. L'assemblea degli azionisti di Amsa ha nominato, su indicazione dell'azionista A2A, il nuovo cda per il triennio 2011-2013. L'organo di governo sarà composto da cinque membri: il presidente Sonia
Cantoni e quattro dirigenti del gruppo A2A.

La nomina dei vertici di Amsa si trascinava, con una scia polemica, dalla fine del mandato del sindaco Letizia Moratti che aveva tentato di insediare alla presidenza e alla vicepresidenza due assessori uscenti della sua giunta: Bruno Simini e Maurizio Cadeo. Poi, un parere legale negativo (legato all'incompatibilità tra funzionari pubblici e incarichi nelle municipalizzate) aveva frenato le nomine.

Sonia Cantoni, che succede a Sergio Galimberti, ha recentemente ricoperto il ruolo di direttore generale dell'agenzia per la protezione ambientale della regione Toscana. Il sindaco, Giuliano Pisapia, è soddisfatto. Apprezza «le scelte aziendali volte al miglioramento dell'efficienza, alla razionalizzazione dei costi e del servizio a beneficio dei milanesi». E si dice «lieto che sia stata individuata, per la carica di presidente, una figura dall'alto profilo professionale, con una lunga e consolidata esperienza nel campo della tutela dell'ambiente». Alla soddisfazione per il riconoscimento del merito e delle competenze, sottolinea il sindaco, si aggiunge il suo «personale apprezzamento perché ai vertici dell'azienda è stata scelta una donna».

Anche Carlo Monguzzi, consigliere comunale Pd e ambientalista convinto si dice «sicuro che con Sonia la cittá sará più verde e più pulita». Monguzzi spiega che, quando era assessore regionale all'ambiente la Cantoni «è stata il tecnico che ha lavorato con passione alla stesura della legge sui rifiuti da noi proposta che ha introdotto la raccolta differenziata in Lombardia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi