Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2011 alle ore 09:13.

My24
Ungaretti; amore, odio, passione; il Novecento; Siamo quello che mangiamo? e Andy Warhol: ecco i temi della maturità 2011 (Fotogramma)Ungaretti; amore, odio, passione; il Novecento; Siamo quello che mangiamo? e Andy Warhol: ecco i temi della maturità 2011 (Fotogramma)

«Lucca», poesia di Ungaretti per l'analisi del testo; per il saggio breve «Amore, odio, passione» con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; nell'ambito socio-economico «Siamo quello che mangiamo?»; nell'ambito
scientifico tema su Enrico Fermi; per l'ambito storico «Destra e sinistra» partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni '70; e infine «Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti»: partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di
analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna. Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella maturità 2011 Giuseppe Ungaretti con la poesia Lucca, Eric Hobsbawm con il suo Secolo breve e il personaggio Andy Warhol per la fama conquistata nel mondo. Sono le tre principali tracce della prova d'italiano della maturità.

Per quasi mezzo milione di candidati, di cui 23mila privatisti, l'attesa è finita: questa mattina, a partire dalle 8.30, i commissari d'esame apriranno le buste per dettare le tracce scelte dal ministero dell'Istruzione sulla verifica di italiano, storia e analisi del testo. Nelle ultime ore sulla rete si sono accavallate indiscrezioni sulle tracce che potrebbero essere state prescelte: tra i temi più gettonati figurano la salvaguardia dell'ambiente, a seguito dell'ultima tragedia nucleare avvenuta in Giappone; la beatificazione di Giovanni Paolo II; la privacy su internet; i 150 anni dell'Unità d'Italia; per quanto riguarda i temi letterari molto considerati sono D'Annunzio, Pirandello, Ungaretti e Pascoli. Domani gli studenti verranno di nuovo convocati per svolgere la prova di settore. Lunedì prossimo, 27 giugno, si svolgerà invece il testo ed ultimo scritto, il cosiddetto 'quizzone' predisposto da ogni singola commissione sulle materie del quinto anno.

L'eventuale quarta verifica scritta verrà svolta solo in alcuni istituti con corsi particolari, come il progetto sperimentale 'Esabac' e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca, oltre che nei licei classici europei ed in alcuni indirizzi linguistici: in questi casi la verifica si effettuerà martedì 28 giugno. Nei primi giorni di luglio, subito dopo la pubblicazione dell'esito degli scritti, inizieranno le verifiche orali. La votazione finale scaturirà dalla somma della media dei voti di ammissione, dall'esito delle prove scritte ed orali, e dall'assegnazione dei crediti formativi e scolastici. Per i candidati che puntano alla lode (negli anni passati furono complessivamente tra i 2.500 e i 3.000) sarà necessario aver accumulato il massimo dei crediti a partire dal terzo anno, non avere una materia al di sotto dell'8 in quarta e quinta ed anche aver ricevuto il massimo della valutazione nelle tre prove scritte e nel colloquio finale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi