Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2011 alle ore 10:59.

My24

Sale a 60 il bilancio delle vittime dell'attentato suicida effettuato con un'autobomba oggi nella provincia di Logar, 60 chilometri a sud di Kabul. «L'esplosione è avvenuta vicino ad un ospedale, diversi civili sono stati uccisi o feriti», ha detto Deen Mohammed Dervish, portavoce dell'amministrazione provinciale. Il ministero della Salute ha poi riferito che tra le vittime ci sono «donne, giovani, bambini» e che i feriti sono almeno 120.

Secondo la ricostruzione ufficiale, l'attacco è stato condotto da un kamikaze che guidava un suv imbottito di esplosivo. Un portavoce del Talebani ha spiegato alla Bbc di non avere responsabilitá nell'attacco e che l'esplosione è stata provocata da una bomba collocato da «qualcuno con un obiettivo».

Il presidente afgano Hamid Karzai, oggi a Teheran per partecipare a una conferenza internazionale sul terrorismo e a una riunione trilaterale con il presidente pachistano Assif Ali Zardari e quello iraniano Mahmud Ahmadinejad, ha lanciato stamane un allarme: «Purtroppo, nonostante tutti i progressi nei settori dell'istruzione e della ricostruzione delle infrastrutture, non soltanto l'Afghanistan non ha ancora raggiunto la pace e la sicurezza, ma il terrorismo continua a estendersi e minaccia più che mai l'Afghanistan e la sua regione». E ha aggiunto: «Il terrorismo ha raggiunto una tale potenza che nessun paese può essere risparmiato da questo male».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi