Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2011 alle ore 19:54.

My24

Il leader libico Muammar Gheddafi ha accettato di non partecipare a eventuali negoziati sulla Libia. Lo hanno riferito oggi capi di Stato africani che stanno portando avanti la mediazione dell'Unione Africana per avviare trattative e porre fine al conflitto che va avanti da quattro mesi.

È quanto ha dichiarato l'organizzazione, riunita oggi a Pretoria, esprimendo soddisfazione per il fatto che il colonnello libico abbia «accettato di non essere parte del processo negoziale», secondo Ramtane Lamamra, commissario dell'Ua per la pace e la sicurezza. Non è ancora chiaro però chi dovrà rappresentare il governo libico nei negoziati né quando questi negoziati potranno avvennire.

Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha criticato duramente la missione Nato in Libia ricordando che il suo compito è proteggere i civili e non assassinare Gheddafi. Esprimenendo preoccupazione per i «continui bombardamenti della Nato e dei suoi alleati» ha ricordato che la risoluzione Onu ha dato il mandato per proteggere civili e che «l'intenzione non era quella di autorizzare una campagna di cambio di regime o di assassinio politico».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi