Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2011 alle ore 13:01.

My24


Queste le principali tappe della vicenda giudiziaria che coinvolge l'ex direttore del fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn.

14 maggio
Strauss-Kahn è arrestato a New York mentre si trova su un aereo di Air France in partenza per Parigi. È accusato di aggressione sessuale a una cameriera del Sofitel Hotel di Manhattan. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni, avrebbe invocato l'immunità diplomatica.

15 maggio
Strauss-Kahn, che nega i fatti, è formalmente accusato di atto sessuale criminale, tentativo di violenza e sequestro. La presunta vittima, una donna di 32 anni di origine guineana, lo identifica come il suo aggressore al commissariato di Harlem. Le immagini di Strauss-Kahn che esce dal commissariato fanno il giro del mondo. Da Parigi, la moglie Anne Sinclair afferma di non credere "per un solo secondo alle accuse". La vicenda scuote la classe politica francese a un anno delle presidenziali. Alcuni responsabili politici evocano "un complotto".

16 maggio
Il giudice respinge la domanda di liberazione s cauzione. Recluso nella grande prigione di Rikers Island, Strauss-Kahn deve rispondere di sette capi d'accusa suscettibili dai 15 ai 74 anni di prigione. L'accusa fa riferimento al suo coinvolgimento in "almeno un altro" caso simile. La difesa è assunta da due apprezzati avvocati, William Taylor e Benjamin Brafman. Anne Sinclair raggiunge New York.

18 maggio
La presunta vittima testimonia dinanzi alla Camera d'accusa (grande giuria che si riunisce in segreto). Nega ogni relazione sessuale consensuale. Gli avvocati di Strauss-Kahn richiedono il suo rilascio su cauzione.

19 maggio
Strauss-Kahn si dimette dalla direzione del Fondo monetario internazionale. Un giudice incrimina formalmente l'ex ministro francese e gli concede gli arresti domiciliari a condizioni rigorose: 1 milione di dollari di garanzia, 5 milioni di deposito di garanzia, obbligo di residenza a New York, controllo elettronico giornaliero, guardia a vista davanti al suo appartamento, totalità delle spese a suo carico.

20 maggio
Dopo quattro notti di reclusione, esce di prigione.

22 maggio
In un messaggio ai suoi ex colleghi del Fmi, Strauss-Kahn assicura di avere rassegnato le dimissioni pur ritenendosi innocente.

23 maggio
Secondo le emittenti televisive americane Abc ed Nbc, così come per la francese France 2, il dna di Strauss-Kahn è stato ritrovato sugli abiti indossati dalla sua accusatrice. La polizia di New York assicura di «non avere alcuna informazione né evidenza» di questo.

26 maggio
In una lettera al procuratore di New York, gli avvocati di Strauss-Kahn garantiscono di essere in grado di scuotere «seriamente» tutto l'apparato accusatorio.

27 maggio
Il presidente francese Nicolas Sarkozy evoca una vicenda «triste» e invita a «mantenere lungimiranza e dignità».

6 giugno
Strauss-Kahn si dichiara non colpevole al tribunale di Manhattan davanti al giudice Michael Obus.

7 giugno
L'avvocato della presunta vittima, Kenneth Thompson, lancia un appello su France 2 a eventuali altre vittime, in Francia e in Africa.

28 giugno
Il ministro francese dell'Economia, Christine Lagarde, viene designata alla direzione del Fondo monetario internazionale e diventa la prima donna leader dell'organizzazione.

30 giugno
Le accuse di crimini sessuali contro Strauss-Kahn sono sul punto di crollare, secondo il New York Times, a causa delle troppe contraddizioni e bugie emerse dagli interrogatori della presunta vittima. La difesa di Strauss-Kahn chiede un'udienza straordinaria che si potrebbe concludere con la revoca dei domiciliari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi