Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 15:48.

My24

«Alfano sarebbe una ottima soluzione come candidato premier per il 2013 ma sarà il nostro popolo a sceglierlo. Non c'è spazio per una nomina dall'alto»: così il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato l'investitura fatta dal premier Silvio Berlusconi nei confronti del ministro della Giustizia, sottolineando che il Pdl è il «partito delle primarie».

«D'altra parte - ha aggiunto Formigoni - il Pdl il primo luglio ha deliberato l'uso delle primarie per individuare i candidati a tutte le cariche elettorali, sindaci, presidenti di Provincia e Regione». E quindi «sarebbe strano anzi una contraddizione non scegliere così il candidato premier».

Formigoni non ha però detto se a queste primarie intende candidarsi. «Distinguiamo - ha osservato - le questioni di metodo da quelle personali. Le parole di Alfano sono le mie di questi anni: primarie per tutti. Questo è il metodo e un grande partito è grande se rispetta il metodo». D'altro canto «i leader - ha aggiunto - sono scelti dal popolo». Berlusconi che si è imposto nel '93 come leader è stata «una eccezione».

«Se sarò candidato o meno - ha spiegato - ve lo farò sapere al momento. Noi dobbiamo scegliere una persona che ha dietro di sè il più vasto consenso», quello di 17-18 milioni di persone. Su questo certo un ragionamento, secondo Formigoni, andrà fatto anche con la Lega.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi