Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2011 alle ore 19:55.

My24
Maschere di protesta appese davanti al Parlamento greco, 11 luglio 2011 (AFP)Maschere di protesta appese davanti al Parlamento greco, 11 luglio 2011 (AFP)

Fitch ha declassato di tre gradini il rating di default dell'emittente in valuta estera e locale a lungo termine della Grecia, portandolo da B+ a CCC. Anche il rating in valuta estera a breve termine viene tagliato da B a C. Il "creditwatch" sui rating in questione è stato ritirato. Con il declassamento di oggi, il rating sovrano greco scende a soli tre gradini di distanza da DDD che viene ufficialmente riservato per gli emittenti in default.

La decisione è dovuta soprattutto all'assenza di un piano di aiuti per il Paese. Il declassamento di Atene, spiega Fitch in una nota, riflette la mancanza di un nuovo programma di sostegno alla Grecia da parte dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale che sia credibile e pienamente finanziato. A questo, sottolinea l'agenzia di rating, si aggiunge la crescente incertezza sul ruolo del settore privato in ogni futuro finanziamento della Grecia, proprio mentre si vanno indebolendo le prospettive macroeconomiche del Paese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi