Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2011 alle ore 15:45.

My24
Stoner in pole position in Germania. Rossi solo 16esimoStoner in pole position in Germania. Rossi solo 16esimo

Casey Stoner su Honda ha ottenuto la pole position al Gran Premio di Germania di MotoGp che si svolgerà domani sul circuito del Sachsering. Il pilota australiano ha fatto registrare il miglior tempo in prova con 1.21.681, precedendo di 0,252 secondo il suo compagno di scuderia, Dani Pedrosa. Terzo posto per la Yamaha di Jorge Lorenzo, seguito da Marco Simoncelli, Andrea Dovizio e Ben Spies. Solo 16mo Valentino Rossi su Ducati, con un ritardo di 1,639 secondi.

La notizia quindi non è la sesta pole position su nove gare di Casey Stoner ma il sedicesimo e penultimo tempo in griglia di Valentino Rossi, sempre più in crisi con la sua Ducati. L'australiano della Repsol Honda Hrc, domina la sessione di qualifiche del GP di Germania, fermando il cronometro sul miglior giro di 1'21''681, girando di due decimi sotto il tempo dello scorso anno ottenuto da Pedrosa, ma lontano dal record della pista che già gli appartiene.

Al suo fianco scatterà proprio il compagno di squadra con un ritardo di 252 millesimi; mentre 11 millesimi più lento è stato il campione del mondo Jorge Lorenzo che piazza la sua Yamaha Factory Racing sulla terza piazzola della prima fila. Il mallorchino, per soli 10 millesimi, ha fatto scivolare in seconda fila Marco Simoncelli che questa volta si deve accontentare del quarto tempo con 1'21''954. Problemi di inserimento in curva per la sua San Carlo Gresini Honda che SuperSic spera di risolvere nel corso del warm up di domenica mattina. Quinto tempo per lo statunitense Ben Spies con la seconda Yamaha ufficiale a 375 millesimi. Chiude la seconda fila la terza Repsol Honda Hrc di Andrea Dovizioso, con un ritardo di 476 millesimi dal compagno di team. A seguire, in terza fila, la Yamaha del team Monster Tech3 di Colin Edwards (1'22''368) e le Ducati di Nicky Hayden e Randy De Puniet.

Prosegue, invece, il momento di crisi profonda di Valentino Rossi. La soluzione del telaio GP011.1, infatti, si sta rivelando più dannosa che altro: migliorata l'aderenza del posteriore, è nettamente peggiorato l'anteriore, tanto da far pensare ad un ritorno al telaio usato dal compagno di squadra Hayden e dagli altri piloti del team «satellite». Il «Dottore» insieme a tutto il suo team non sembra in grado, al momento, di trovare la «cura» per il giusto set-up. E così ecco che i suoi tempi sul giro secco peggiorano tanto da scivolare in sedicesima posizione a 1'639 dalla pole position.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi