Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2011 alle ore 08:05.

My24

Se le informazioni rilevanti vengono pubblicate in modo chiaro e facilmente accessibile a tutti si rende possibile l'attivazione di un processo di monitoraggio-protesta da parte dei cittadini. Per dirla alla Hirschmann, si innesca il meccanismo di exit e voice che spinge le amministrazioni all'efficienza.
Ora occorre un ultimo sforzo per completare questa rivoluzione: va infatti superata l'inerzia dei comportamenti e far sì che tanto i dipendenti pubblici quanto i cittadini e le imprese possano diventare parte attiva di questo processo, creando le condizioni perché tutte le parti in gioco possano compiere scelte razionali. E, magari, veder riconoscere dagli analisti e commentatori accademici gli sforzi fatti e i risultati ottenuti. Ma si sa, questi ultimi arrivano sempre alla fine.

Il garbato intervento del ministro Renato Brunetta tocca il tema fondamentale della trasparenza e descrive le iniziative già avviate in merito. Tuttavia, quando nel punto otto del Manifesto si menzionava un "Freedom of Information Act" "secondo le migliori esperienze straniere" si faceva riferimento a qualcosa che va al di là delle pur meritorie opportunità offerte dalla Legge del 27-10-2009. Nell'articolo che esplicitava (a pagina 2 del Sole-24 Ore del 17-7-2011) la proposta di una legge per la libertà di accesso all'informazione (Lai), si ricordava che "nei Paesi dove una Lai è pratica antica, molte malversazioni sono venute alla luce da documenti ottenuti dai cittadini sulla base del Freedom of Information Act. Negli Stati Uniti (uno dei ben 61 Paesi che hanno una Lai negli statuti) questo accesso è stato usato per mille scopi diversi, dal contestare i contratti di Halliburton in Iraq a sollevare veli di connivenze sulla sicurezza di alcuni medicinali, dal richiedere i rimborsi spese del viaggio all'estero di un sottosegretario a dettagliate informazioni sull'applicazione pratica del Patriot Act.
Suggeriamo quindi al ministro Brunetta, di cui apprezziamo la sensibilità su questi temi, cruciali per la crescita civile del Paese, di pubblicare anche un "manuale per l'uso", una serie di istruzioni per spiegare al cittadino cosa deve fare concretamente per avere accesso a questo tipo di informazioni.

Shopping24

Dai nostri archivi