Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2011 alle ore 19:16.

My24

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con vivo sgomento la notizia del grave attentato che ha colpito oggi il centro di Oslo, provocando vittime innocenti, ha inviato al Re di Norvegia, Harald V, un messaggio in cui esprime il più sentito cordoglio: «L'Italia si stringe in questo tragico frangente all'amico popolo norvegese, oggetto di un sanguinoso e vile atto terroristico, e si unisce al suo paese nel ripudio di ogni forma di violenza e nell'impegno a favore delle ragioni del dialogo e della pace». Lo rende noto il Quirinale in un comunicato.

Il presidente dell'Unione europea, Herman Van Rompuy, ha così condannato l'atto di «codardia»: «Sono profondamente scioccato per le esplosioni di questo pomeriggio a Oslo che hanno provocato la morte di diverse persone innocenti e il ferimento di altre. Condanno nei termini più forti questi atti di codardia per i quali non ci sono giustificazioni».

Gli Stati Uniti condannano «l'odioso» attentato di Oslo. Lo afferma il Dipartimento di Stato. «Condanniamo questi atti di violenza odiosi. Siamo vicini alle vittime e alle loro famiglie e abbiamo contattato il governo norvegese per portare le nostre condoglianze».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi