Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2011 alle ore 14:50.

My24

Il fattore esperienza in cima al podio. Si possono commentare così le scelte del ct della Nazionale di rugby, Nick Mallett, che ha stabilito la lista dei 30 giocatori per la Coppa del mondo in Nuova Zelanda (prima partita degli azzurri l'11 settembre contro l'Australia).

Il gruppo che aveva iniziato la preparazione era composto da 36 elementi e dunque l'ultimo, doloroso taglio ne riguardava sei. Ecco i loro nomi: il pilone Alberto De Marchi, le seconde linee Bernabò e Furno, la terza linea Vosawai, il mediano di apertura Burton, il trequarti Andrea Pratichetti. In particolare, lo stesso Mallett ha predetto un futuro internazionale ai più giovani degli esclusi (De Marchi, Furno e Pratichetti junior), precisando però che, nell'imminenza dei Mondiali, si è preferito affidarsi a elementi più esperti.

La spedizione sarà composta da 16 avanti e 14 trequarti. I veterani sono Lo Cicero e Mauro Bergamasco, alla quarta Coppa del mondo, mentre due dei giocatori convocati non hanno mai vestito la maglia della nazionale maggiore: si tratta del tallonatore D'Apice, 23 anni, e di Van Zyl, seconda linea sudafricana del Benetton, che a 32 anni diventa "eleggibile" per la maglia azzurra. Sempre in seconda linea, settore apparso ultimamente in difficoltà, l'ex capitano Bortolami ha convinto Mallett e riconquista un posto nella rosa dopo aver saltato il Sei Nazioni 2011.
In due casi per un singolo ruolo (tallonatore e mediano di mischia) verranno portati in Australia tre giocatori, mentre - con l'esclusione di Burton - i mediani di apertura saranno solo Orquera e Bocchino, con il primo attualmente in vantaggio per la maglia da titolare.

Fra i trequarti, va segnalato il ritorno di Toniolatti, rilanciato come ala rispetto al ruolo originario di mediano di mischia. Sempre nel reparto arretrato si trova l'azzurro più giovane (Benvenuti, 21 anni da compiere a dicembre), che prevale di poco su Gori, al rientro dopo un infortunio. Il più anziano è invece Lo Cicero, pilone che di anni ne ha 35.
La preparazione riprenderà sempre in Alto Adige, a Villabassa, domenica 31 luglio. Le partite di avvicinamento ai mondiali si disputeranno il 13 e il 20 agosto (rispettivamente a Cesena con il Giappone e a Edimburgo con la Scozia), poi sarà tempo di World Cup.

LA ROSA
Piloni: Martin Castrogiovanni (Leicester Tigers, 76 caps); Lorenzo Cittadini (Benetton Treviso, 4); Andrea Lo Cicero (Racing-Metro Paris, 86); Salvatore Perugini (Mps Aironi, 80).
Tallonatori: Tommaso D'Apice (Mps Aironi, 0); Leonardo Ghiraldini (Benetton Treviso, 37); Fabio Ongaro (Mps Aironi, 76).
Seconde linee: Marco Bortolami (Mps Aironi, 84); Carlo Antonio Del Fava (Mps Aironi, 52); Quintin Geldenhuys (Mps Aironi, 21); Cornelius Van Zyl (Benetton Treviso, 0).
Terze linee: Robert Barbieri (Benetton Treviso, 14); Mauro Bergamasco (84); Paul Derbyshire (Benetton Treviso, 10); Sergio Parisse (Stade Francais, 77, capitano); Alessandro Zanni (Benetton Treviso, 2).
Mediani di mischia: Pablo Canavosio (36); Edoardo Gori (Benetton Treviso, 3); Fabio Semenzato (Benetton Treviso, 4).
Mediani d'apertura: Riccardo Bocchino (Estra I Cavalieri Prato, 6), Luciano Orquera (Mps Aironi, 22).
Trequarti: Tommaso Benvenuti (Benetton Treviso, 6), Mirco Bergamasco (Racing-Metro Paris, 81), Gonzalo Canale (Clermont-Auvergne, 66), Gonzalo Garcia (Benetton Treviso, 21), Andrea Masi (Mps Aironi, 60), Luke McLean (Benetton Treviso, 28), Matteo Pratichetti (Mps Aironi, 22), Alberto Sgarbi Benetton Treviso, 12), Giulio Toniolatti (Mps Aironi, 5).
AI MONDIALI
Girone eliminatorio
11 settembre: Italia-Australia (a North Harbour)
20 settembre: Italia-Russia (a Nelson)
27 settembre: Italia-Usa (a Nelson)
2 ottobre: Italia-Irlanda (a Dunedin)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi