Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2011 alle ore 20:33.

My24

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all'unanimità in sede deliberante il ddl per favorire la ricerca delle persone scomparse. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. «Con questo disegno di legge - spiega il relatore Filippo Saltamartini - si introduce innanzitutto l'obbligo civile per chiunque, indipendentemente dai rapporti di parentela, di segnalare alle autorità competenti le persone che scomparendo improvvisamente rischiano la vita».

Saltamartini ha spiegato che «l'obiettivo che si è voluto raggiungere con questa legge è quello di creare uno spirito di solidarietà e di collaborazione necessario ad aiutare gli scomparsi e le loro famiglie». Viene introdotto «l'obbligo per i pubblici ufficiali e i corpi di polizia di segnalare immediatamente il fatto al Prefetto, che ha il compito di coordinare le ricerche, permettendo di far partire immediatamente le indagini. Spesso le prime ore dopo la scomparsa sono di fatto cruciali per i ritrovamenti».

Nel 2010 in Italia sono scomparse 1.779 persone, ne sono state ritrovate 1.434 mentre di 345 si sono perse le tracce. In sostanza ogni giorno scompaiono quattro persone che non ritorneranno più a casa. «Si è trattato di intervenire su una materia molto complessa che coinvolge tante famiglie che vivono perennemente nell'attesa e nell'angoscia. L'approvazione al Senato di questa norma è un segnale per tutte quelle famiglie che non sono state dimenticate». Ora si spera in un iter rapido anche alla Camera.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi